Ad could not be loaded.

Serigrafia, gioco libero, bar e osteria: la rinascita della Casa di Quartiere Ruozi

Geschrieben von La Redazione il 9 Dezember 2025

Una rete di associazioni si prepara a inaugurare il nuovo corso della Casa di Quartiere R. Ruozi, in via Castelmerlo 13 con un progetto che ambisce a diventare un presidio culturale popolare e un punto di riferimento sociale per tutto il Quartiere San Donato–San Vitale. La nuova gestione, affidata a un’Associazione Temporanea di Scopo composta da cinque realtà con competenze diverse e complementari, sarà presentata ufficialmente sabato 13 dicembre dalle h 10 a tarda serata con una festa aperta a tutta la cittadinanza.

«Il progetto – si legge – nasce con l’obiettivo primario di contrastare attivamente la povertà relazionale e l‘isolamento sociale, con particolare attenzione a giovani, anziani e famiglie. La Casa di Quartiere Ruozi non si limiterà a essere un contenitore di eventi, ma si posiziona come un vero e proprio centro di mutualismo e welfare di prossimità

A garantire questa vocazione popolare saranno anche l’apertura di un bar e di un’osteria sociale insieme a un palinsesto di attività intergenerazionali e interculturali.

La nuova ATS che guiderà questo processo vede come capofila il Collettivo Franco Aps, responsabile della direzione artistica, dell’immagine grafica e della cura dei laboratori creativi. Accanto a loro Confrattack! Aps, ovvero l’ex Vineria della Confraternita dell’Uva, per la gestione della somministrazione/ristorazione; Mörbidø, l’associazione che si occupa di rendere accessibili per l’infanzia gli spazi di socialità; il Centro Sociale Anziani e Orti R. Ruozi Aps, vera memoria storica del luogo e punto di riferimento per la popolazione senior; e Arci Bologna.

Dopo l’inaugurazione e una breve pausa natalizia (20 dicembre – 7 gennaio), la Casa di Quartiere ripartirà con una programmazione settimanale fittissima. Le famiglie potranno contare sul teatro per l’infanzia del mercoledì pomeriggio, sullo spazio di gioco libero dei “Giovedì di Morbido”, sul laboratorio di arteterapia del lunedì, sul doposcuola del sabato mattina e sulle lezioni di chitarra del martedì sera. Per il benessere psicofisico sono previsti i corsi di ginnastica dolce e memory training firmati UISP (martedì, mercoledì e venerdì tra mattina e pomeriggio), con l’aggiunta dei corsi di yoga a partire da gennaio.

Sul fronte dell’inclusione sociale, partirà lo sportello “Autisticamente Parlano” (AMA), un punto di ascolto e supporto dedicato ai temi dell’autismo in collaborazione con AUSL, attivo ogni mercoledì dalle 18:30 alle 20:30. L’anima popolare e aggregativa della Ruozi si ritroverà invece nei laboratori ritmici del martedì sera con Comando Groovy, nelle serate musicali del giovedì dedicate al liscio in stile Filuzzi, nei concerti e live set del venerdì e del sabato sera, mentre la domenica si chiuderà con il tradizionale torneo di burraco.

QUI TUTTI GLI AGGIORNAMENTI