Dopo diverse petizioni giunte da varie associazioni di ciclisti, Google ha finalmente attivato su Maps l’opzione che permette di mostrare anche i percorsi ciclabili di tutt’Italia, cosa che fino a poco tempo fa valeva solo per le metropoli americane e le grandi città europee.
La cosa non è passata inosservata nemmeno a Bologna, alle prese proprio in questo periodo con un’evoluzione della propria viabilità ciclabile. La prima segnalazione è arrivata nel gruppo cittadino di Salvaiciclisti, dove la novità è stata accolta con entusiasmo.
Gli strafalcioni però non mancano ed è facile finire su strade molto trafficate piuttosto che su comode piste ciclabili. Gli errori si possono comunque segnalare con la funzione „invia feedback“ sperando che vengano corretti.
Chi ha, invece, un telefono Android può continuare ad affidarsi a Velobò, un’app che mostra le piste ciclabili, le rastrelliere pubbliche e i negozi di vendita/riparazione biciclette nell’area urbana di Bologna e trova i percorsi calcolando più piste ciclabili possibili e limitando per quanto possibile l’utilizzo di strade normali.