Ad could not be loaded.

Tutti i concerti di NOVA, la rassegna collaborativa di Covo, DumBO, Estragon, Robot e TPO

quartiere Porto

Geschrieben von La Redazione il 17 Mai 2021

Foto di Mattia Balsamini

Nove concerti in una nuova arena di mille posti a DumBO per una rassegna musicale nuova di zecca nata da un’esigenza irrinunciabile: la collaborazione. NOVA, questo il nome scelto, è anche un’associazione composta dalle volontà di Covo Club, DumBO, Estragon Club, ROBOT Festival e TPO. E un esperimento.

«Dopo un confronto serrato con gli operatori della musica dal vivo – racconta Flavia Tommasini del TPO in conferenza stampa – è nata la consapevolezza che per ripartire bisognava fare qualcosa insieme  aggregandosi e condividendo risorse e competenze in un luogo che avesse una capienza che singolarmente non avevamo. NOVA ha, quindi, l’ambizione di crescere in futuro e diventare un modus operandi per tutti, utilizzando anche alcune pratiche che guardano al rispetto dell’ambiente e alla parità di genere (anche nel programma)».

Si parte il 22 giugno 2021, con il concerto de Lo Stato Sociale seguiti il 29 giugno dallo show di Fatoumata Diawara, la chitarrista maliana che nelle sue canzoni ha affrontato temi sociali importanti e che ispirandosi alle melodie della sua terra d’origine e in particolare al canto tradizionale wassoulou, sperimenta e contamina generi musicali diversi.

Il 30 giugno torna anche l’angelo dall’occhiale da sera e dal volto velato M¥SS KETA con le sue ragazze di Porta Venezia.

Tra gli ospiti internazionali ci saranno, inoltre, il fenomeno australiano del beatbox Dub FX che si esibirà il 3 luglio affiancato dal suo storico sassofonista Mr Woodnote e lo storico collettivo londinese-asiatico Asian Dub Foundation (il 15 luglio) per creare dal vivo la colonna sonora del cult-movie La Haine (L’Odio) di Mathieu Kassovitz.

Freschi di novità discografica The Zen Circus (13 luglio) suoneranno per la prima volta dal vivo il loro album “L’ultima casa accogliente”, mentre I Ministri (4 luglio) presenteranno un repertorio inedito in acustico e i Tre Allegri Ragazzi Morti (16 luglio) saranno impegnati in uno show per celebrare la musica.

A chiudere il cartellone, la „Musica leggerissima“ del duo COLAPESCEDIMARTINO (18 luglio).

Prevendite su www.boxerticket.it/nova.