Ad could not be loaded.

Venti Pietre lascia la casa del popolo di via Marzabotto per far posto a un palazzo

quartiere Porto

Geschrieben von La Redazione il 12 Februar 2021

Venti Pietre chiude. Dopo cinque anni l’associazione dovrà lasciare la casa del popolo di via Marzabotto 2 per far spazio a un bel palazzone nuovo. Si interrompe così un bellissimo esempio di riuso e riqualificazione culturale di uno spazio abbandonato, che ha dato vita a esperienze importanti, tipo quella del comitato Rigenerazione NO Speculazione, che oggi conduce la battaglia per i Prati di Caprara. E, poi, ancora presentazioni di libri, dibattiti politici, incontri femministi, concerti, gruppi di acquisto solidale e addirittura matrimoni. Un vero e proprio catalizzatore sociale.

Il destino, però, era già segnato, poiché l’immobile era stato concesso gratuitamente con un contratto di comodato d’uso e ora è stato venduto. Tutto secondo le dure regole di un altro tipo di riqualificazione, quella urbana messa a norma dal POC (Piano Operativo Comunale) del 2015 che ne aveva già previsto l‘abbattimento per far posto ad abitazioni singole, negozi e servizi. Qui sotto il progetto.

Domenica 14 febbraio alle h 11 l‘ultimo saluto con un po‘ di vino, un po‘ di cibo e alcune tracce colorate nel cortile grazie insieme a XM24, nel rispetto delle norme anti-covid. Che ne sarà di Venti Pietre per ora non si sa.