Ad could not be loaded.

Sat 19.05 2018

Nouvelles Flâneries

Where

Parma
Parma

When

Saturday 19 May 2018

How much

free

Gli incontri tra intellettuali raffinati producono a volte, non sempre, opere sublimi. Quello tra Ettore Favini e Valentina Rossi è uno di questi, fondato su una conoscenza di lunga data e una serie di affinità che vanno dalla letteratura alla gastronomia. Insieme hanno concepito questa mostra diffusa per le vie di Parma, che partendo da un vagabondaggio di sapore baudelairiano o, per venire a tempi più recenti ma non troppo, alla De Certeau, finisce per fornire una nuova mappa alla città, riflessa nelle frasi scelte di Leonardo Da Vinci, Carlo Goldoni, Antonio Fogazzaro, Mario Luzi, Germaine Beaumont, Curzio Malaparte, Pier Paolo Pasolini, Giovanni Guareschi, Thomas Gray e Marcel Proust.
Le iscrizioni su lastre di scagliola carpigiana saranno installate permanentemente sulle facciate di dieci palazzi storici del centro, ognuna delle quali riporta una descrizione, un’impressione o un ricordo minimo della città ad opera di un viaggiatore. Accompagnerà il progetto una mappa che permetterà ai turisti, ai viaggiatori di passaggio o ai cittadini di poter sperimentare un nuovo modo di fruire la città, con le sue strade e le sue piazze, attraverso un racconto corale diffuso nel tempo e nello spazio.

L’inaugurazione avrà luogo sabato 19 maggio 2018 alle ore 16 presso la sede CAPAS di Vicolo Grossardi 4 a Parma, da cui si partirà per il tour insieme all’artista. Fondamentale la conclusione alle 19.30 con un rinfresco e la musica di dj Spanna e David Casini presso lo spazio Bonanni Del Rio Catalog in Borgo delle Colonne 28, dove ogni 30 minuti si azionerà l’installazione Multiverse di fuse.

Written by Lucia Tozzi