L’11 maggio l’Accademia di Belle arti di Venezia, dalle 15 alle 23, ospiterà l’inaugurazione del Salon Suisse diretto quest’anno da Cèline Eidenbenz e organizzato dalla Swiss Arts Council Pro Helvetia. Il titolo “Slow” è un invito ad apprezzare la lentezza. Cosi come è. Liberandola dai pregiudizi negativi e valorizzandola per la sua componente creativa e percettiva. L’Opening, dal titolo “Choosing the Rhythm” sfida la persona a scegliere da che parte stare:i n una dimensione veloce e frenetica o in una lenta e rigeneratrice?
Salon Suisse sa da che parte stare e ha pensato a situazioni per coinvolgere la persona in maniera rilassante e senza “ansie da prestazioni” in diverse atmosfere: ci saranno sessioni di Kashmir Yoga con Vidya Gastaldon, workshop sullo Slow Food, una performance partecipativa con Hamish Fulton concentrata sull’azione del camminare; e (addirittura) sessioni di massaggio alle mani e ai piedi. E questo solo il pomeriggio. La sera vedrà una performance che si prospetta potente, con musica,narrazione e vocalità da parte di Isabel Lewis e dall’altra parte dell’Accademia degli screening video di Vydia Gastaldon, Jérémie Gindre e Kimsoojia. Ci sarà molto altro ma Zero preferisce lasciare nel dubbio e sopratutto lasciare libere di scegliere. Allora? Lenti o veloci?
Dopo l’apertura ufficiale, tutti gli altri appuntamenti di Salon Suisse si terranno a Palazzo Trevisan degli Ulivi nell’arco di tre fine
settimana, da giovedì a sabato
Salon Suisse 1: giovedì 19-sabato 21 settembre
Salon Suisse 2: giovedì 17-sabato 19 ottobre
Salon Suisse 3: giovedì 21-sabato 23 novembre
Il programma dettagliato degli eventi del Salon Suisse 2019 è disponibile su:
www.biennials.ch
Written by Valeria Segna