Ad could not be loaded.

Sun 07.07 2019 – Sun 21.07 2019

Chamoisic x

Where

Chamois
Via San Marco, Chamois

When

Sunday 07 July 2019 – Sunday 21 July 2019

How much

free

Contacts

Sito web

Da milioni di anni, le Alpi si stagliano imponenti verso il cielo e la loro orogenesi deriva dallo scontro tra la placca africana con quella europea, tanto che la parte sommitale del Cervino è Africa, almeno come tipo di roccia. Da 10 anni nella valle del Cervino, a Chamois, il più alto comune valdostano, si racconta di come le culture di paesi lontani possano essere d’ausilio alla resilienza del vivere tra i monti. La matrice identitaria della manifestazione è il jazz, intesa come una forza in continuo mutamento.

Nella decima edizione (dal 19 al 21 luglio) viene declinata nel blues interpretato dai Tuareg del Mali con i Tamikrest e nell’abilità di Jimi Tenor di tradurla in sonorità da latitudini tropicali, seppur il suo habitat quotidiano sia prossimo al circolo polare. Si guarda anche con attenzione al territorio circostante, con l’aostano sUb_modU, manipolatore di poliritmi in chiave ipnotica o alla maestosità degli archi dell’orchestra Melos Filarmonica accompagnata dal contrabbasso di Federico Marchesano, dalla voce di Maria Laura Baccarini e dalla tromba di Giorgio Li Calzi. Le tonalità si faranno più accese con la jam session condotta da Toti Canzoneri o col trio Prank! del prodigio Enrico Degani tra math rock e jazz. La chiusura dei tre giorni è affidata ai dischi di Alessandro Gambo, conoscitore sopraffino di ogni declinazione che il ritmo abbia preso dagli anni 40 sino ad oggi.

Da qualche anno gli spettacoli si sono diffusi oltre Chamois raggiungendo 6 comuni valdostani ed anche Torino, dove si svolgono tutte le anteprime. Oggi non c’è alcuna prova a dimostrazione che la tettonica a placche sia provocata dalle vibrazioni sonore, ma a CHAMOISic un primo indizio lo abbiamo trovato.

PROGRAMMA
DAL 7 AL 17 LUGLIO
Musica eclettica in valle ed oltre con:
Innode, Gian Luca Favetto, Enrico Camanni, Martin Mayes, Gigi Biolcati, Stefano Blanc, Fabio Giachino Trio, Tencofamiglia, Bandakadabra.

DAL 19 AL 21 LUGLIO
Gran finale a Chamois.
VEN 19.07 dalle 17: PRANK!, MELOS FILARMONICA, sUb_modU
SAB 20.07 dalle 12: TAMIKREST, TOTI CANZONERI WORLD JAM, PRANK!
DOM 21.07 dalle 15: JIMI TENOR & BAND, MARIA LAURA BACCARINI, ALESSANDRO GAMBO

Written by Fabio Battistetti