Ad could not be loaded.

Sat 16.11 2019

Clavdio

Where

Capanno Blackout
Via Genova 17, 59100 Prato

Who

When

Saturday 16 November 2019
H 23:30

How much

€ 8 con tess. Acsi

Ben prima che si cominciasse a parlare di “scena romana”, Claudio Rossetti bazzicava i piccoli club della città con lo pseudonimo Il Rondine. Cos’è successo in questi anni che hanno preceduto l’esordio col singolo “Cuore”, stavolta a nome Clavdio? Fondamentalmente, mentre fuori esplodevano Calcutta e Thegiornalisti, il progetto Il Rondine è stato accantonato e Clavdio si è messo a lavorare come metalmeccanico in un’officina, senza però che la passione per le canzoni morisse fra i turni di lavoro.

Clavdio è diventato più bravo e più maturo, e la sua scrittura profonda sospesa tra amarezza e ironia è stata intercettata dai radar attenti della fucina romana di next big thing meglio nota come Bomba Dischi. Intanto le view aumentavano, così come i passaggi radiofonici, Clavdio non ha smesso di lavorare e ha anche giocato intelligentemente su questo aspetto a livello promozionale. Roba che s’è dovuto prendere una giornata di ferie per andare a farsi intervistare da Nikki a Radio Deejay.

Ora che finalmente è stato apprezzato da tutti l’esordio “Togliatti Boulevard” – evidente riferimento all’arteria che lambisce il quartiere dove abita – ci auguriamo che Clavdio possa dedicarsi a pieno all’attività che da sempre gli riesce al meglio: scrivere belle canzoni, con umiltà e poca appariscenza, efficacemente e con una buona dose di (auto)ironia, come testimoniano i video che hanno preceduto l’uscita dell’album. In fondo, ci vuole pazienza per trovare la vena giusta e raccogliere i frutti dei propri sforzi, e spesso applicarsi non basta.

Written by Livio Ghilardi