Dopo il pluripremiato Un tram che si chiama desiderio e Santa Estasi, vincitore del Premio UBU 2016 come Miglior Spettacolo, lavori entrambi prodotti da ERT, Antonio Latella torna al mondo americano, dirigendo il capolavoro della narrativa d’oltreoceano di John Steinbeck, in una messinscena evento composta di due parti. Un confronto serrato tra letteratura e teatro, uno kolossal teatrale con al centro la parola.
La valle dell’Eden è «la più grande storia di tutte: la storia del bene e del male – scriveva lo stesso Steinbeck in una lettera al suo editore e curatore Pascal Covici – e aggiunge – E così inizierò il mio libro indirizzato ai miei ragazzi. Penso che forse sia l’unico libro che abbia mai scritto. Penso che ci sia un solo libro per ogni uomo».
L’adattamento della drammaturga Linda Dalisi, costruito insieme ad Antonio Latella, si concentra sul percorso di vita di Adam Trask, figlio di un padre che lo costringe ad arruolarsi e andare in guerra, fratello in disputa nell’affrancamento dai legami familiari, poi marito desideroso del suo Eden, infine egli stesso padre di due figli. La storia, quindi, attraversa tre generazioni (nel passaggio di secolo tra ’800 e ’900) e si svolge per lo più nella valle del Salinas, in California, sullo sfondo dell’utopica corsa all’Ovest. Adam Trask oltrepassa i nodi cruciali dell’incontro con Cathy/Kate, dell’amicizia con il cuoco cinese Lee e Samuel Hamilton, scontrandosi e affondando nell’infinito il dilemma della lotta, interna all’essere umano, tra il bene e il male. L’indagine nella storia biblica dei nostri più remoti antenati, Caino e Abele, fino all’esilio di Caino nella “terra di Nord, a Est di Eden”, accompagna tutto il lavoro, insieme al confronto con l’eredità ricevuta e consegnata.
Lo spettacolo è stato preceduto dal ciclo di lettura a puntate del romanzo, che ha portato a Bologna tutti i protagonisti della pièce tra sale teatrali, biblioteche e musei cittadini.
Lo spettacolo è composto da due atti, che andranno in scena in serate diverse. Si potrà assistere ad entrambe le rappresentazioni, scegliendo tra tutte le date sotto elencate.
6, 7, 8 e 10 novembre: primo atto
13, 14, 15 e 17 novembre: secondo atto
Sabato 9 e sabato 16 sarà possibile vedere lo spettacolo completo in un unico giorno (ore 16 primo atto e ore 20 secondo atto).
Written by L.R.