Ad could not be loaded.

Tue 17.12 2019

Ken Loach alla Cineteca

Where

Cinema Lumière - Cineteca di Bologna
Via Azzo Gardino 65, 40122 Bologna

When

Tuesday 17 December 2019

How much

ingressi vari

Contacts

Sito web

Il regista incontrerà il pubblico del Lumière in occasione dell’anteprima del suo ultimo Sorry We Missed You (h 19.45) e della proiezione di Kes (h 17.30).

In Kes (1969), Loach trova il linguaggio giusto per stare dalla parte giusta. Cinquant’anni dopo, la chiarezza degli intenti e l’intensità dello stile sono intatti. “Il ritratto di verità sconcertante di un bambino delle Midlands. Estraneo a ogni didatticismo, Kes costituisce nondimeno una severa constatazione del fallimento di un sistema educativo, dell’indifferenza degli adulti, dei dieci anni di cattività di un bambino che ritrova nel falcone adottato un compagno di libertà” (Michel Ciment).

Il titolo di Sorry We Missed You (2019) si riferisce al messaggio lasciato dai fattorini ai clienti che non trovano a casa. Protagonista è Ricky che, dopo una lunga lista di lavori, si è messo in proprio come trasportatore acquistando un furgone, con grandi sacrifici suoi e della sua famiglia. Quello del lavoro è uno dei temi caldi del cinema del regista britannico, da Riff Raff a Bread and Roses fino a Io, Daniel Blake. Dopo oltre cinquant’anni di carriera Loach, con al fianco il fido sceneggiatore Paul Laverty, è ancora uno dei pochi cineasti contemporanei a sondare in profondità il reale, a osservare le iniquità sociali e gli affanni dei più deboli e trasformarli in materia narrativa incandescente per un cinema saldo nello stile e nella volontà di denuncia.

Written by L.R.