Ad could not be loaded.

Sat 01.02 2020 – Mon 03.02 2020

I Vignaioli di Montagna a Bologna

Where

Cinema Lumière - Cineteca di Bologna
Via Azzo Gardino 65, 40122 Bologna

When

Saturday 01 February 2020 – Monday 03 February 2020

How much

ingressi vari

Contacts

Sito web

Foto di Enrici

Dopo due edizioni a Trento, Vignaioli di montagna, l’evento di cultura enoica e cinematografica, porta alla Cineteca i saperi e i sapori delle “terre alte” con il Trento Film Festival e i Vignaioli del Trentino e dell’Alto Adige.

Sabato 1 febbraio dalle 14.00 alle 20.00 nella Sala della Biblioteca Renzo Renzi, i Vignaioli trentini e altoatesini saranno protagonisti della mostra dedicata ai vini artigianali delle terre alpine. Ad accompagnare i vini di montagna, due eccellenze della tradizione gastronomica del Trentino Alto Adige – Südtirol: i formaggi d’alpeggio trentini e lo speck artigianale sudtirolese. Il prezzo d’ingresso al pubblico sarà di 20 euro. Quaranta le aziende agricole presenti coi loro vini alla mostra.

Domenica 2 febbraio l’anteprima della 68ª edizione del Trento Film Festival, con due appuntamenti, alle 18.00 e alle 19.00, con Persorsi, a cura di Miscele d’Aria Factory. Una passeggiata immersiva e multisensoriale nella viticoltura di montagna, dentro e fuori il Cinema Lumière. In cuffia wireless, musica dal vivo, parole e suoni; nel calice, tre vini dei Vignaioli trentini e sudtirolesi. Il costo è di 10 euro e la prenotazione obbligatoria, scrivendo ad accrediti@trentofestival.it .
Alle 21.00, sempre al Cinema Lumière, la proiezione del documentario Our Blood Is Wine (di Emily Railsback, USA, 2018, 78’), nato da un’idea del cineasta e sommelier Jeremy Quinn e girato in Georgia. Il prezzo del biglietto (acquistabile anche in prevendita presso il Cinema Lumière) è di 5 euro, e include un calice di vino presso il banco di degustazione allestito all’ingresso del Cinema dalle 18.00 alle 23.00.

Infine lunedì 3 febbraio, nella sala della Biblioteca Renzo Renzi, si terranno tre masterclass dedicate a operatori, critici e giornalisti di settore, appassionati e wine lovers, sul tema della Vitienologia delle terre alte. Posti limitati con preiscrizione obbligatoria al modulo bit.ly/2Ec9in0.

Info, programma completo e costi su www.trentofilmfestival.it, www.vignaiolideltrentino.it e www.fws.it.

Written by L.R.