META-CINEMA, festival delle audiovisioni ibridanti, e TANK – Serbatoio Culturale in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Bologna, presenta: AIRMAX performance streaming dell’artista Mara Oscar Cassiani a cura di Mariolina Catani. Appuntamento a giovedì 17 dicembre alle ore 19:00 in diretta streaming sulla pagina dell’evento Facebook.
Air Max versione 2k20 è una perfomance online e offline che nasce nel 2k16_17 che unisce immaginari antichi e contemporanei, corpo e virtuale, individualità e collettività. Un rito animato da energia digitale, un rave party solitario che si trasforma in una danza collettiva al ritmo di musica elettronica e techno. Due sole raccomandazioni: indossate le cuffie e spegnete la luce. Solo così potete lasciarvi rapire dai suoni e dalle immagini realizzate per la performance. Mara Oscar Cassiani, è un’artista ibrida wifi based e coreografa che si occupa di nuovi linguaggi digitali, internet art e performance art. Lo scopo della sua ricerca è infatti creare un immaginario da “fast food visivo” fatto di sottoculture, capitalismo e linguaggio kitsch.
META-CINEMA è a cura di Piero Deggiovanni, docente dell’ Accademia di Belle Arti di Bologna, critico, curatore e autore, e di Teresa Valdasio, curatrice. La performance AIRMAX di Mara Oscar Cassiani è a cura di Mariolina Catani, curatrice d’arte indipendente, co-fondatrice e co-direttrice artistica del TANK- Serbatoio culturale.
TANK – Serbatoio Culturale è un nuovo spazio a Bologna dedicato alla ricerca e alla sperimentazione, dove vivere nuove esperienze e smuovere le proprie emozioni. È una galleria d’arte ma non solo, è un club techno e un centro culturale per talk e workshop fondato da 3 donne: Mariolina Catani, Marzia Svallone, Laura ZIlli. In realtà TANK – Serbatoio Culturale avrebbe dovuto aprire al pubblico a fine ottobre ma è slittata causa Covid e DPCM. Arriveranno tempi migliori, in fondo TANK è utopia possibile.
Written by LT