Le Vie della Parola è la rassegna promossa da CUBO Unipol e dal Settore Biblioteche del Comune di Bologna nell’ambito del Patto per la Lettura di Bologna, dedicata ai libri e alla lettura, alle contaminazioni di strumenti e narrazioni, ai nuovi modi di trasmettere informazione e conoscenza.
L’intento di questa terza edizione è indagare, alla luce della crisi pandemica, economica e sociale che stiamo attraversando, tre ambiti – educazione, media, editoria – in cui la parola è protagonista indiscussa. Nel 2021 ricorrono inoltre i 75 anni dal referendum istituzionale che stabilì la nascita della nostra Repubblica, quando per la prima volta tutt* i cittadin* italian*, senza distinzione di genere o censo, furono chiamati al voto. Il percorso prevede quattro tappe, quattro dialoghi tra esperti ed esperte del settore, coordinati da alcuni membri del Comitato scientifico delle Biblioteche di Bologna.
Tutti gli incontri saranno trasmessi anche in streaming.
Gli incontri si svolgono in presenza nei luoghi indicati nel rispetto delle regole previste per la sicurezza e il distanziamento. Sono gratuiti con iscrizione obbligatoria su www.cubounipol.it
Per evitare assembramenti l’accesso al posto prenotato (non numerato) sarà possibile a partire da 45 minuti prima dell’inizio di ciascun incontro e sarà garantito solo fino a incontro iniziato.
Oggi: DESTINAZIONE EDUCAZIONE
Non spetta solo alla scuola educare: le attività extrascolastiche, l’intrattenimento, le relazioni contribuiscono a quella comunità educante che aiuta la crescita della collettività. Dopo un anno di distanziamenti, didattica a distanza e sospensione della relazione, appare chiaro che tante attività sono state confinate tra le mura domestiche, con tutto il carico di criticità che questo comporta. Come possiamo immaginare una comunità educante del futuro? Quali sono gli apporti e gli strumenti di cui necessita per mantenere il proprio ruolo?
Intervengono Giusi Marchetta e Giovanna Zoboli
Modera Giorgia Grilli
Gratuito con iscrizione obbligatoria su www.cubounipol.it
Written by L.R.