L’11 e il 18 settembre i riflettori dei Giardini del Baraccano si accendono sulla questione della pittura nell’ambito dell’Art Motel Fest, il mini festival dedicato al tema della pittura contemporanea a cura di Art Motel.
Si comincia sabato 11 settembre alle ore 18.30 circa con il talk “La questione della pittura – Pittura en plein air e nuovi scenari della pittura contemporanea”, che indagherà sul ruolo che la pratica pittorica ricopre nel panorama artistico contemporaneo. È ancora lingua viva? Quanto è ancorata al passato o quanto, invece, se ne distacca per ibridarsi con nuovi media e altre discipline? L’incontro intende, infatti, problematizzare il tema della pittura e di quella “en plein air” alla luce delle più recenti pratiche artistiche contemporanee grazie alla partecipazione degli artisti Riccardo Baruzzi e Vincenzo Simone, in dialogo con Lorenzo Balbi, Direttore Artistico MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna, e Caterina Molteni, Assistente Curatrice MAMbo. Sul tavolo della discussione: la pittura ”en plein air” è oggi praticata? Che alternativa, in termini di spazio, tempo e pratica, offre il lavoro in studio? Può l’”en plein air” essere trattato come un genere pittorico da rimettere in discussione e decostruire? Che tipo di dialogo con il paesaggio viene innescato da tale pratica: può essere radicalmente modificato – nella sua relazione artista/contesto – alla luce delle problematiche climatiche e ambientali del nostro tempo?
Il 18 settembre, invece, largo spazio alla pittura dal vero. La sessione avrà inizio dalle ore 16.00, si concluderà alle ore 22.00 con l’esposizione dei lavori realizzati e sarà libera e aperta a tutti.
Written by La Redaizone