Ad could not be loaded.

Thu 16.09 2021

About Stories

Where

Porta Pratello
Via Pietralata 58, Bologna

When

Thursday 16 September 2021
H 20:00

How much

free

Contacts

Sito web

Foto di Laura Bessega

About Stories è la rassegna di eventi organizzata da About Bologna (magazine online e associazione di promozione sociale) e Porta Pratello (spazio e progetto di cultura e solidarietà nato da Arci Bologna, Caritas Bologna e Cooperativa Idee In Movimento) in programma giovedì 16 settembre, giovedì 23 settembre, giovedì 30 settembre dalle 19 a Porta Pratello (via Pietralata, 58), all’interno di Porta Pratello Summer Ground.

Tre giovedì insieme a creativi, fotografi, registi, illustratori, attori, dj, scrittori, videomaker tutti bolognesi che hanno guardato indietro solo per prendere la rincorsa e ora ci raccontano la loro storia attraverso parole, immagini, video, musica, videoart, live digital painting. Un universo di ispirazioni per immaginare cambiamenti, svolte, percorsi possibili.

Oggi: Talk: “Cinema, fotografia e visual art: tre artiste a confronto”. Un dialogo con tre artiste bolognesi per scoprire aneddoti, il dietro le quinte del loro lavoro, da dove sono partite e come si sono affermate nei loro rispettivi campi, spesso a prevalenza maschile.

 > Francesca Sara Cauli, fotografa per Sentireascoltare / rumore / Rockit / Beaches brew Festival / MiAmi Festival. Si occupa di reportage di musica dal vivo, ritratti e backstage. Segue la scena rock internazionale, in particolare l’ambiente indipendente ed underground. In collaborazione con Gallery 16, nel 2019 ha creato la mostra personale “She Rocks –  Musiciste dal vivo al di là del genere”, incentrata sul tema delle molteplici identità iconografiche e musicali delle musiciste della sua generazione.

 > Margherita Ferri, regista e sceneggiatrice. Regista, tra gli altri, di due puntate della serie originale Netflix “Zero” e nel 2021 inizia una collaborazione come regista con Amazon Video. Il suo film “Zen sul ghiaccio sottile” è stato prodotto dalla Biennale di Venezia e da Articolture e presentato alla 75° Mostra del Cinema di Venezia.

 > Serena Zaniboni, performer, cantautrice e visual artist con oltre 15 anni di attività concertistica e di performance. Si è esibita nei maggiori club, teatri, festival in Italia e all’estero. Nel 2018 costituisce il Brand “Ze Hop”, progetto musicale e multimediale multi collaborazione che si avvale della partecipazione di musicisti della scena Jazz e Pop nazionale ed internazionale. 

A seguire: videoart e live digital painting + session Dj liveSerena Zaniboni, trasportata dalla musica, disegna live utilizzando l’iPad come tela per creare scenografie e installazioni di videoart, fondendo visual e live painting. Opere d’arte di luce e colore. La performance è accompagnata dal dj set di Onokai.

Written by L.R.