Ad could not be loaded.

Tue 19.10 2021 – Sat 11.12 2021

Wasn't Built In A Day

Where

Attitudes
Strada Maggiore 90, Bologna

When

Tuesday 19 October 2021 – Saturday 11 December 2021

How much

free

Wasn’t Built In A Day è una mostra di Salvo Lombardo e Daniele Spanò, ed è parte del progetto di danza contemporanea AMOЯ della compagnia CHIASMA.

C’è un tratto significativo, alla base della costruzione identitaria italiana, che è teso all’esaltazione di un passato classico e dei suoi fasti gloriosi. Un tratto che prescinde dalla lettura della storia. Una presenza. Una sorta di figura, sempre prestante, che si allena nella palestra delle narrazioni ufficiali. Un culturista delle tradizioni. Una specie di monumento perennemente lucidato e bisognoso di “restauri”.

I lavori proposti in mostra si pongono come una interrogazione del vasto archivio della nostra cultura d’appartenenza, che contiene immagini e immaginari tra culture istituzionali e popolari, danza, rappresentazioni museali o della storia dell’arte, cinema, pubblicità, prodotti di consumo, videoclip musicali. Il cuore del lavoro è la presunta definizione dell’identità di “italiani”, le cui stratificazioni culturali transitate fino a oggi non possono che essere ri-negoziate, fra narrazioni egemoniche e popolari o subalterne, nel tentativo di decostruire un immaginario stratificato nel tempo.

Le visioni che tentano di dare corpo all’idea di nazione sono da sempre state legate a una rete di appartenenze più estesa e globalizzata nella quale oggi si riaccendono i nuovi focolai di razzismo, sessismo e micro-nazionalismi. In questo senso il progetto Wasn’t Built In A Day si posiziona come rovesciamento di quell’archivio di immagini di una nazione fatta a pezzi dal sentimento nostalgico e anacronistico di sé stessa vista allo specchio.

La mostra inaugura il 19 ottobre alle h 18.

Written by LR