Ad could not be loaded.

Thu 28.10 2021 – Fri 29.10 2021

Focus su ErosAntEros

Where

DamsLab - Laboratori delle Arti
Via Azzo Gardino 65/A, 40122 Bologna

When

Thursday 28 October 2021 – Friday 29 October 2021
H 21:00

How much

gratis su prenot.

Contacts

Sito web

Giovedì 28 e venerdì 29 ottobre (ore 21) il Teatro del DAMSLab ospita la prima parte del focus dedicato alla compagnia ravennate ErosAntEros, Continuons le combat, progetto a cura di Marco De Marinis, promosso dal Centro La Soffitta – Dipartimento delle Arti, in collaborazione con ERT / Teatro Nazionale. La compagnia, fondata da Davide Sacco, regista e music designer, e Agata Tomsic, attrice e dramaturg, riesce finalmente a festeggiare i suoi 10 anni di attività, che sono ormai diventati quasi 12, dopo che nel febbraio del 2020, quando si apprestava a partire per la sua tournée, la pandemia ha sospeso tutto. Si riprende il filo dei festeggiamenti con lo spettacolo in doppia replica Sconcerto per i diritti, realizzato con il patrocinio di Amnesty International Italia.

Le due attrici in scena, Agata Tomsic ed Emanuela Villagrossi, danno voce agli articoli della Carta dei Diritti fondamentali dell’Unione europea. Incarnano due figure provenienti da un altro mondo, forse dal futuro, che si interrogano su concetti chiave quali Dignità, Libertà, Uguaglianza, Solidarietà, Cittadinanza, Giustizia, verificandone l’effettivo rispetto nel nostro tempo. Che cos’è un diritto? Come viene tutelato? Queste alcune delle domande che risuonano all’interno di una drammaturgia plurilinguistica, in cui parola, suono e video giocano a scambiarsi di ruolo. Altro elemento fondamentale sono infatti i disegni dell’artista-attivista Gianluca Costantini, autore del disegno di Patrick Zaki, divenuto il simbolo della lotta per la liberazione dello studente egiziano, e premio “Arte e diritti umani” Amnesty International Italia 2019.

Giovedì 28 ottobre, al termine dello spettacolo, è previsto un incontro con la compagnia e Marco De Marinis, per presentare i libri Quale teatro per il domani? e Confini, recentemente pubblicati da ErosAntEros con Editoria & Spettacolo.

L’ingresso agli spettacoli è gratuito previa prenotazione su damslab.unibo.it.

Written by LR