A un anno dalla sua scomparsa mtn | museo temporaneo navile intende fare una sintesi della vicenda creativa di Alcide Fontanesi (Reggio Emilia 1926, Bologna 2020).
Il progetto espositivo sottolinea gli aspetti della sua opera relativi all’indagine sullo spazio pubblico e sulla funzione dell’arte in un contesto sociale: questo ha caratterizzato tutta la sua ricerca. Nella pratica creativa di Fontanesi la scultura è attentamente progettata per inserirsi all’interno della comunità. Svolgendo in essa un ruolo sia funzionale, il luogo dove è posta l’opera diventa uno spazio di prossimità, dove le persone possono riunirsi, riposare, giocare; sia immaginativo, la materia, la forma e la sua superficie diventano un linguaggio capace di accogliere e comunicare nuovi orizzonti di senso all’organismo sociale.
Quando ci si approccia al lavoro di un artista, occorre conoscere cosa muove la sua ricerca. Le motivazioni di Fontanesi, soprattutto nell’ultimo periodo, erano quelle di vedere le proprie opere vivere, non in un asettico luogo espositivo, ma dentro la città, accompagnando la quotidiana vita degli esseri umani. Immaginava con piacere che le sue sculture fossero in qualche modo aperte e disponibili ad accogliere, oltre che l’azione entropica degli agenti atmosferici, anche eventuali segni, graffiti, messaggi lasciati.
All’interno di mtn | museo temporaneo navile sono ospitate un numero significativo di opere plastiche e pittoriche di Fontanesi che fungeranno da centro dal quale sarà possibile, anche grazie a un supporto critico e a una mappa resa disponibile dal museo, conoscere le opere pubbliche presenti sul territorio di Bologna.
La mostra, curata da Marcello Tedesco, partecipa al programma ufficiale di ART CITY 2022 e sarà accompagnata da un testo critico di Valeria Tassinari.
Ecco gli indirizzi della mappa: 01. mtn | museo temporaneo navile – 02. Senza titolo, 1998, Teatro Testoni, Via Matteotti – 03. Geometrie sospese, 2017, Liceo Sabin, Via Matteotti – 04. Senza titolo, 1998; Senza titolo, 1998; Senza titolo, 1994, Parco della Zucca, Via di Saliceto – 05. Abitare lo spazio, 2010, Piazza Spadolini – 06. Senza titolo, 1998, Torri Kenzo Tange, Viale Aldo Moro – 07. Senza titolo, gruppo scultoreo, 1998, Parco dei Giardini, Via dell’Arcoveggio – 08. Dialogo, 1990/91 Centro Giovanile Ex Tirò, Casalecchio di Reno.
Written by LR