Ad could not be loaded.

Thu 20.01 2022

Giampiero Cane/Daniela Cattivelli: Postfantamusicologia

Where

Bologna
Bologna

When

Thursday 20 January 2022
H 19:30

How much

free

Contacts

Sito web

Organizaer

Xing

Xing festeggia la nuova uscita di un vinile in edizione limitatissima di Giampiero Cane e Daniela Cattivelli, Postfantamusicologiaper Xong collection – dischi d’artista.

Giovedi 20 gennaio alle 19.30 la presentazione del LP prenderà forma di Public Listening in Via Mascarella a Bologna nel negozio di dischi più piccolo del mondo, Sonic Belligeranza MEGASTORE, e da MODO Infoshop che ospitano un rendez-vous assieme agli autori con ascolti dalla Xong collection.

Postfantamusicologia è una creazione sonora basata su testi e voce di Giampiero Cane, da lui stesso performati e manipolati dalla compositrice Daniela Cattivelli, che li ha proiettati elettronicamente in un flusso caotico. L’accompagna un remix in cui la voce contraffatta si mimetizza tra fanfare sintetiche e effetti doppler, come nelle criptazioni del SIGSALY, il sistema vocale sicuro utilizzato nella seconda guerra mondiale per le comunicazioni di livello più alto.
Il disco è uno special dedicato alla figura eccentrica di Cane: critico musicale e scrittore, ha insegnato Musica moderna e contemporanea e Civiltà musicale afro americana al DAMS dell’Università di Bologna per un ventennio, ha lavorato per la RAI tv e radio, e ha scritto dagli anni ’60 per quotidiani e riviste fra le quali Il Manifesto e Alias.

Written by LR