Nell’ambito della mostra Jordi Colomer. Strade, la prima retrospettiva dedicata all’artista in Italia, in corso fino all’8 maggio 2022 alla Palazzina dei Giardini, è stata ideata l’azione partecipativa e performativa Modena Parade / Corteo Modenese. Si tratta di un corteo, concepito per la città di Modena, che attraverserà il 27 marzo 2022 dalle ore 10.00 la città – dal Cimitero Nuovo di San Cataldo, opera di Aldo Rossi, fino alla Palazzina dei Giardini, sede della mostra – coinvolgendo la cittadinanza in un recupero catartico dell’esperienza dello spazio sociale, alla vigilia della fine dello stato di emergenza imposto dalla pandemia.
Pensato come un attraversamento collettivo delle strade di Modena, il corteo sarà un movimento corale in una giornata di festa per celebrare la vita, ma anche, come spiegano i curatori, “mettere un costume addosso alla morte”. Le persone, guidate da un gruppo di performer in costume da scheletro, saranno coinvolte in una sorta di “corteo funebre rovesciato, a ritroso, nel quale ci si lascia il silenzio delle tombe alle spalle per dare voce a quella morte che in questi due anni di confinamento è stata onnipresente ma invisibile, presente ma silenziosa, e ritornare a vivere, tutte e tutti insieme, al centro dello spazio urbano”, riappropriandosi delle strade, le piazze, i luoghi negati dal lockdown.
L’appuntamento per Modena Parade/Corteo Modenese è il 27 marzo con ritrovo dalle ore 10 al Cimitero Nuovo di Aldo Rossi (ingresso su Strada Cimitero San Cataldo). Il corteo terminerà alla Palazzina dei Giardini intorno alle ore 13.
L’ingresso è gratuito. Prenotazione tramite Eventbrite al seguente link.
Written by LR