In occasione della Art City White Night, ritorna Atlantico nel formato club con un nuovo appuntamento: in collaborazione con Granata, la piattaforma dedicata alle culture africane e afrodiasporiche invita OBEKA, producer, dj e artista visivo di stanza a Manchester, ma nativo dell’arcipelago delle Bermuda.
Classe 1994, Jahday Ford aka OBEKA è cresciuto accompagnato dalla musica dub e dembow ascoltata dal padre, generi giamaicani diffusi nei territori atlantici. Oltre alle influenze caraibiche, nel suo sound si ritrovano le poliritmie delle percussioni di origine africana ed i nuovi ritmi provenienti dalla club culture inglese e dalla scena afro-elettronica globale, come il kuduro angolano e l’electro-acholi ugandese.
La fusione tra gli strumenti acustici e la dimensione elettronica è la cifra stilistica del producer bermudiano che atterrerà a Granata, presentando un set immersivo e dancefloor-oriented nel quale si uniscono suoni di matrice digitale e live percussions. I suoi EP (tra i quali “Drum Core”, “Ruthala”, “Move Like So”) sono distillati di riddim culture, materiali sonori afro/caraibici e vibrazioni elettroniche: le basse frequenze e le melodie ipnotiche costituiscono gli ingredienti principali delle sue creazioni.
Obeka è co-fondatore del Me Gusta Collective, con il quale diffonde selezioni musicali su NTS Radio e Worldwide FM ed organizza eventi musicali a Manchester, invitando artisti del calibro di DJ Firmeza, DJ Danifox, Coco Maria, Ohjeelo, Habibi Funk, Onipa, Analog Africa.
Ad aprire/chiudere la serata, deFe, co-founder di Atlantico, con il suo dj-set tra african rhythms, musiche latin e caraibiche, elettronica e weird things.
Written by LR