Ad could not be loaded.

Mon 04.07 2022

Circolare Periferica: Andrea Santonastaso + N.A.I.P. + INDA

Where

Giardino CEP Barca
Piazza Giovanni XXIII, Bologna

When

Monday 04 July 2022
H 21:00

How much

free

Seconda tappa  della CIRCOLARE PERIFERICA il Treno della Barca.
Sul palco mobile portato nel Giardino Cep Barca 2 dal camion che si aprirà di fonte a circa 200 sedute, il programma prevede il racconto di quel  quartiere.
Adesso il portico del Treno, il lungo edificio nel cuore del quartiere Barca, è patrimonio dell’Unesco ma alcuni decenni fa in quella zona c’era solo campagna. Fu l’intervento di edilizia popolare dei primi anni ’60 ad attirare dalla provincia prima e da ogni parte d’Italia poi nuove popolazioni in cerca di lavoro. L’attore Andrea Santonastaso dà vita al personaggio di un immigrato del Sud che arriva al Treno da bambino e che lì trascorre la sua vita. Racconta il riscatto personale e sociale di un uomo e di un quartiere: la cultura fluviale, il rischio dell’emarginazione, l’affermazione di nuovi modelli di condivisione. Sullo sfondo una zona che ha saputo riqualificarsi dal punto di vista imprenditoriale, culturale e sociale, diventando un’altra porta d’ingresso alla città.
Prosegue il cantautore N.A.I.P. con una selezione di canzoni di ieri e di oggi che cantano la vita di periferia italiana e del mondo, da Milano Circonvallazione Esterna degli Afterhours, Quelli che benpensano di Frankie Hi nrg, 7 Miliardi di  Massimo Pericolo, The neighborhood di Tom Waits, Un albero di 30 piani di Celentano fino alla Mazurka di periferia di Raul Casadei.
In chiusura  Riccardo da molti conosciuto come INDA. A  15 anni entra a far parte della giovane Giants Crew con la quale registra le primissime tracce e calca i primissimi palchi. Successivamente insieme a Fillo lo Smilzo aka Mc Massa fonda Amaro in Bocca, duo con la quale pubblica il mixtape Bentivoglio Rap Romanzo, avendo i primi riscontri nella scena locale con il singolo Indascesa. Con  Tooda  fonda  la crew BOOMBAP HAZE

IL PROGRAMMA su palco mobile

5 luglio, ore 21, Piazza dei Colori – quartiere San Donato
DONATELLA ALLEGRO / N.A.I.P. / AKRAN

6 luglio, ore 21, Parco Pasolini, via Ada Negri – Pilastro, quartiere San Donato
OSCAR DE SUMMA / N.A.I.P. / BRENNO ITANI

I testi dei monologhi sono i Claudio Cumani.

Written by LR