Quarta tappa della CIRCOLARE PERIFERICA: Pilastro.
Sul palco mobile portato nel Giardino Cep Barca 2 dal camion che si aprirà di fronte a circa 200 sedute, il programma prevede il racconto di quel quartiere.
Un funzionario comunale che da sempre abita nel Virgolone del Pilastro e che diventa testimone della vita quotidiana e dei fatti rilevanti del quartiere: tocca all’attore Oscar De Summa interpretare questo singolare narratore. Un pugno di edifici di edilizia popolare strappati alla campagna e sorti dalla metà degli anni ’60 per ospitare le nuove ondate migratorie tra i quali ha allignato una comunità coesa e attiva contro il degrado sociale: la gente del Pilastro, fra le tante difficoltà e contraddizioni, continua a battersi e a difendere la qualità del luogo. Il passato (la strage dei carabinieri del ’91) e il futuro (la creazione di un museo delle bambine e dei bambini con un investimento di cinque milioni di euro).
Prosegue il cantautore N.A.I.P. con una selezione di canzoni di ieri e di oggi che cantano la vita di periferia italiana e del mondo, da Milano Circonvallazione Esterna degli Afterhours, Quelli che benpensano di Frankie Hi nrg, 7 Miliardi di Massimo Pericolo, The neighborhood di Tom Waits, Un albero di 30 piani di Celentano fino alla Mazurka di periferia di Raul Casadei.
In chiusura il rapper BRENNO ITANI. Dopo le prime esperienze, nel 2010 pubblicaCobramusic, il suo primo mixtape, con collaborazioni provenienti da tutt’Italia. Il 2015 è l’anno di Incubo di una notte di mezza estate, realizzato in coppia con il rapper bolognese Brain, e in poco tempo il disco diventa un piccolo cult underground. Nel 2015 esce Perle ai portici, il suo disco d’esordio solista. Nel 2020 Bang Bang con Ketama126 anticipa La promessa non mantenuta, il suo secondo album ufficiale, fuori per Thaurus / Universal Music Italy.
Written by LR