Dopo due anni di sosta forzata dovuta al Covid, VOCI DALL’ALDILA’ torna con tre appuntamenti nell’inverno 2022.
Oggetto delle proiezioni saranno FRANK ZAPPA, i KING CRIMSON di Robert Fripp, e il movimento FLUXUS, di cui nel 2022 si celebrano i 60 anni dalla nascita.
Esordienti a distanza di pochi anni (1966 l’esordio ufficiale del primo, 1969 dei secondi) Zappa e i King Crimson sono stati due dei principali protagonisti dell’espansione del rock negli anni 60 verso territori di inedita complessità concettuale e oltre le barriere tra i generi e i confini fino ad allora conosciuti, tanto da rappresentare un’enorme influenza su generazioni di musicisti successivi; a Frank Zappa verrà reso omaggio mercoledì 12 ottobre con la proiezione di Zappa di Alex Winter (2020), l’ultimo film a lui dedicato, con una speciale introduzione di Riccardo Bertoncelli, massima autorità su Zappa in Italia.
Una novità assoluta è invece il film sui King Crimson In The Court of The Crimson King di Toby Amies, che mercoledì 19 ottobre verrà proiettato in prima mondiale in simultanea nelle sale cinematografiche aderenti.
Infine una serata speciale verrà dedicata a Fluxus, uno dei più radicali e influenti movimenti artistici del Novecento, che esordì pubblicamente proprio in Europa, nel settembre 1962 a Wiesbaden, e che ha avuto tra i suoi protagonisti, musicisti di cui si è occupato e che sono stati ospiti diAngelicA come La Monte Young, Philip Corner e Yoshi Wada.
La proiezione di mercoledì 14 dicembre di George – The Story of George Maciunas and Fluxus di Jeffrey Perkins sarà introdotta da Philip Corner, membro del movimento fin dalla sua fondazione, e da Patrizio Peterlini, direttore della Fondazione Bonotto.
Written by LR