Torna il festival fotografico che cerca di proporre “radici e nuove frontiere” attraverso il suo nutrito programma di mostre, workshop ed eventi. Il tema dell’edizione 2022, che si svolgerà da venerdì 14 a domenica 16 ottobre a Colorno (Parma), è “Acqua, fonte di vita“, scelta che vuole sensibilizzare sull’importanza dell’ambiente in cui viviamo e di questi tempi non può lasciare certo indifferenti. Le mostre saranno allestite all’interno dello spazio museale MUPAC dell’Aranciaia e della Reggia.
Le prime mostre fotografiche negli spazi del MUPAC sono state presentate ad agosto: la collettiva “Travel World Pics”, una selezione delle migliori opere iscritte al concorso “TWP”, dedicato alla fotografia di viaggio e “Free Down Sindrome” di Chiara Cunzolo, vincitrice del concorso MUSA per donne fotografe 2021 (sezione ritratto), visitabili fino al 25 settembre; “Alberto Sordi, l’umanità fragile” con immagini dall’Archivio Fondazione 3M e “Il Mississippi” di William Ferris, uno dei più importanti etnomusicologi americani.
Sabato 15 alla Reggia di Colorno è il turno della mostra di e con Marco Gualazzini “La crisi del lago Ciad”, “L’Arte di ritrarre gli artisti” di Nino Migliori a cura di Sandro Parmiggiani e “La crisi del lago Ciad” di Gualazzini.
Nei giorni del festival sarà attivo il Bookshop a cura di “SQUARE Books” con libri e fanzine fotografiche.
Per il programma completo del ColotnoPhotoLife 2022 si consiglia di visitare il sito del Festival www.colornophotolife.it costantemente aggiornato.
Written by LR