Nel mondo dell’illustrazione editoriale per quotidiani e riviste si tende a lavorare molto rapidamente. Le redazioni inviano alle artiste o agli artisti l’articolo da illustrare — un illustrazione che commenta o completa il testo scritto —, talvolta addirittura solo il titolo oppure un magro riassunto, e c’è poco tempo per tirar fuori un’immagine.
Nelle scuole di illustrazione ci si esercita molto su questo compito, che può diventare uno degli esercizi creativi più stimolanti.
La giovane Alessandra Bruni — su stimolo del direttore creativo, scrittore e autore di libri per ragazzi Davide Calì — ha deciso di mettersi in gioco ogni settimana su una notizia della settimana precedente con un rubrica sulla rivista online di cultura visiva Frizzifrizzi.
Calì sceglie il tema, di solito di venerdì o sabato, andando a pescare sui giornali online le notizie (in certi casi “secondarie” e divertenti, in altri cruciali e molto meno felici), e Bruni lavora e invia la tavola definitiva il giorno stesso o al massimo il giorno successivo.
La rubrica si intitola COME OGNI LUNEDÌ e, com’è facile immaginare, esce il primo giorno della settimana, di fatto aprendo le pubblicazioni settimanali del magazine.
Il progetto è andato online con la prima puntata l’11 ottobre del 2021. La notizia riguardava l’ennesimo #facebookdown. Da allora Alessandra Bruni ha disegnato di nucleare e di esaurimento delle risorse, di vaccini e di asteroidi, di guerra e di mascherine rosa per i poliziotti, di Elon Musk e di diritti civili, di Elisabetta II e di nudisti.
Il formato è sempre lo stesso: un titolo, la notizia (con i link alla fonte o alle fonti) e infine l’illustrazione, rigorosamente in formato quadrato.
Per celebrare il primo anno della rubrica, l’artista — insieme a Davide Calì e in collaborazione con Frizzifrizzi, con l’agenzia Yoonik e con Zoo — ha deciso di organizzare una mostra con una selezione di tavole, accompagnate dalle loro didascalie.
OPENING: 21 ottobre ore 19
Written by LR