La compagnia romagnola porta la trasposizione scenica del fumetto ufficiale de L’amica geniale di Elena Ferrante – sceneggiato da Chiara Lagani, che qui ne interpreta i testi, mentre il pubblico viene immerso nei disegni di Mara Cerri – il recital nasce dalla nuova graphic novel edita da Coconino Press.
La storia intensa e commovente del legame tra Lila e Lenù, nato dal prendersi per mano per trovare il coraggio di affrontare l’orco della loro infanzia, sullo sfondo di una città/mondo dilaniata dalle contraddizioni del passato, del presente e di un futuro i cui confini feroci faticano a delinearsi con nettezza.
Il fumetto è incentrato sull’infanzia e l’adolescenza delle protagoniste, a partire dall’episodio fondativo della loro amicizia: le due amiche, bambine, gettano per reciproca sfida le loro bambole nelle profondità di uno scantinato nero. Quando vanno a cercarle, le bambole non ci sono più. Le due bambine, convinte che Don Achille, l’orco della loro infanzia, le abbia rubate, un giorno trovano il coraggio di andare a reclamarle.
Questo appuntamento con Fanny & Alexander è parte di 30F&A!, il progetto speciale dedicato ai 30 anni della compagnia.
Dopo lo spettacolo si terrà un incontro al quale parteciperanno Chiara Lagani e Mara Cerri. L’incontro verrà moderato da Emilio Varrà, docente alla scuola di fumetto dell’Accademia di Belle arti di Bologna e fondatore di Hamelin / BilBolBul.
Written by LR