Sono ventuno gli anni che compie nel 2022 il Festival del Cinema di Porretta, pronto a tornare da sabato 3 a sabato 10 dicembre 2022. Sede del Festival, sarà sempre lo storico cinema Kursaal, che ha ospitato nel tempo grandi registi e giovani, in attesa di diventare grandi, alle loro prime sfide cinematografiche.
Anche quest’anno numerosissimi gli appuntamenti e le proiezioni: venticinque lungometraggi, tra cui un’anteprima italiana, si tratta de LA PRIMA VOLTA DI… RICHARD LINKLATER, che apre le proiezioni del pomeriggio del 3 dicembre, con It’s Impossible to Learn to Plow by Reading Books (1988, 85′) e una europea, Uno sguardo altrove (Além de Nós, Rogério Rodrigues, 2022, 103′) film di chiusura la sera di sabato 10 dicembre. A questi si uniscono 12 cortometraggi, tra cui un focus sul cinema breve portoghese e i film selezionati da Mujeres nel Cinema.
Per il 2022 il Festival ha scelto un padrino speciale per il suo focus monografico: l’irriverente e geniale regista romano Luciano Salce, (scomparso nel 1989) che quest’anno avrebbe compiuto 100 anni, il cui sguardo e la feroce satira con cui ha rappresentato gli italiani del dopo guerra non sono certo invecchiati.
A lui, che campeggia sul manifesto del Festival, viene dedicata una retrospettiva di cinque film (Il federale, La voglia matta, La cuccagna, Fantozzi, Vieni avanti cretino).
Anche quest’anno tornerà il Premio Nazionale Elio Petri, arrivato alla sua IV edizione. In concorso: Anima Bella di Dario Albertini (Italia/2021, 95’); Re granchio di Alessio Rigo De Righi e Matteo Zoppis (co‐ produzione Italia-Argentina-Francia / 2021, 105’); Piccolo Corpo di Laura Samani (co-produzione Italia-Francia-Slovenia / 2021, 89′); Mondocane di Alessandro Celli (Italia / 2021, 110′); Calcinculo di Chiara Bellosi (Italia / 2022, 96′).
Doppio riconoscimento, invece, al regista romano Emanuele Crialese, con FCP che ha deciso di conferirgli il Premio alla Carriera del Festival e che gli dedicherà una speciale retrospettiva.
Ormai un attesissimo appuntamento fisso, è il focus dedicato al territorio emiliano-romagnolo, con le sue storie e i suoi protagonisti. Quest’anno il pubblico avrà modo di (ri)scoprire 3 titoli, realizzati a cavallo tra il 2021 e il 2022: Le Favolose, appassionato racconto di Roberta Torre; Il giovane corsaro del giornalista regista Emilio Marrese dedicato agli anni bolognesi d Pier Paolo Pasolini, omaggio che il Festival tiene a fare nel centenario dalla nascita di un imprescindibile intellettuale italiano; infine, il divertente Io e Spotty, di Cosimo Gomez.
Tra gli altri appuntamenti che non possono mancare, c’è sicuramente il ciclo LA PRIMA VOLTA DI… che quest’anno è dedicato al regista, sceneggiatore e produttore cinematografico statunitense Richard Linklater
Per riallacciarsi alle proprie origini e ricordare che il Festival del Cinema di Porretta è l’erede della leggendaria Mostra del Cinema Libero di Porretta, attiva tra il 1960 e il 1982, quest’anno FCP ha scelto di ricordare con particolare attenzione e affetto due anniversari.
Il primo è il centenario della nascita del regista e poeta lituano Jonas Mekas, che nel 1962 vinse la Naiade d’oro consegnata dalla Mostra del Cinema Libero, alla seconda edizione, con il suo Guns of Trees. Il film verrà proiettato giovedì 8 dicembre alle ore 15.00. Infine, sempre giovedì 8 dicembre, alle ore 17.00, in collaborazione con la Cineteca di Bologna verrà proiettato il film Fragments of Paradise, sguardo intimo sulla vita e il lavoro di Jonas Mekas, dalla regista KD Davison, presentato in anteprima per la sezione Venezia Classici a Venezia79 e che verrà proiettato per la prima volta dopo la passata edizione della Mostra di Venezia.
Una importante ricorrenza è il cinquantenario della première italiana di Ultimo Tango a Parigi, che venne proiettato proprio il 15 dicembre 1972 al cinema Kursaal. La proiezione porrettana fu la terza mondiale dopo New York a ottobre 1972 e Parigi il 14 dicembre, e segnò la vita del film.
Il Festival del Cinema di Porretta, in collaborazione con la Fondazione Bernardo Bertolucci, riproporrà sul grande schermo dello stesso cinema e nello stesso giorno, il 15 dicembre, il capolavoro di Bertolucci. Interverranno alla serata Marco Tullio Giordana e Valentina Ricciardelli, presidente Fondazione Bernardo Bertolucci.
Written by Salvatore Papa