MAGMA Gallery è lieta di presentare Settimo Giorno, mostra personale dell’artista spagnolo Gonzalo Borondo presso l’ex chiesa di San Mattia.
L’evento segue il forte desiderio dell’artista di creare una connessione con la comunità, dialogando con l’ambiente urbano.
Grazie ad un’incredibile installazione video e ad un accurato mapping dello spazio espositivo, Borondo vuole creare un distacco dalla frenesia quotidiana, lasciandosi suggestionare dalla simbologia e dal fascino della chiesa sconsacrata di San Mattia, mettendo in evidenza la dicotomia tra sacro e profano che permea quel luogo. Il titolo stesso è un chiaro rimando al testo biblico; il settimo giorno nella Genesi viene consacrato da Dio come giorno di riposo. Allo stesso modo la mostra si propone come un limbo temporaneo, utile a fermarsi e a riflettere. La spiritualità proposta da Borondo prende le distanze dalla religiosità in senso stretto e si declina in chiave del tutto laica, dove l’immaginario sacro viene slegato dalla fede.
Settimo Giorno è un proseguo coerente degli studi più recenti dell’artista, incentrati su processi analogici innovativi, dove l’interazione di suono, luce e video vivacizzano e arricchiscono la pittura.
Orari di apertura ART CITY Bologna:
sabato 4 febbraio h 10.30-13/15.30-24
domenica 5 febbraio h 10.30-13/15.30-19
Written by LR