Dopo il grande successo dello scorso anno, nella cornice di uno spazio unico come quello di Spiazzi, il 25 e 26 febbraio si terrà la prossima edizione di Manos.
Seguendo una cadenza mensile, come è accaduto già l’anno precedente, la rassegna di auto produzioni prende vita, coinvolgendo produttori e creativi di diversa provenienza. Attraverso il loro incontro possiamo immergerci in un mercato in cui lo scopo primario non è quello di commerciare, bensì di creare un momento di condivisione tra artigiani, produttori e pubblico. La finalità dello scambio, perciò, è di costruire una comunità indirizzata al dialogo e che agisce secondo un do ut des di saperi, idee e pratiche.
Questo è il manifesto di Manos: generare un circolo virtuoso, creare una rete d’incontri come percorso per accrescere la consapevolezza rispetto alle proprie scelte di consumo. In questo senso, l’attività artigianale –sia nel settore alimentare, che in quello artistico– può essere una valida alternativa a sfavore dei processi produttivi attuali.
La prossima edizione invernale vedrà tra i partecipanti Anonima Torniture, Fango Ceramics, Paola Momentè, Verissima Fonderia Anonima, Giulio Zanocco e molti altri ancora.
GZ.grafik, alias di Giulio Zanocco, è un artista generativo e graphic designer che fonde tecnologia e creatività per dar vita a stampe uniche ed originali. Utilizzando una stampante pen-plotter realizza molteplici morfologie di stampe, dal manifesto al biglietto. Le opere hanno come sorgente fotografie, immagini generate con l’AI, Tipografia e Ascii Art: una fusione tra digitale e analogico.
TOCIA! cucina e comunità, in occasione di Manos, curerà, la proposta gastronomica rivolta a espositori, ospiti e visitatori, accompagnando e alimentando l’identità conviviale di Manos.
Tra sabato e domenica si esibiranno musicisti e selector per rendere l’esperienza del mercatino ancora più coinvolgente. Sabato sarà presente Filippo Giuffrè, costruttore di strumenti musicali elettroacustici; mentre domenica il collettivo veneziano Opificio trasporterà gli ascoltatori nell’ampia selezione dei suoi resident dj.
Manos è un evento curato da Gaetano de Gregorio, Ornella Cardillo, Simone Carraro e Marco Bravetti.
Written by Edoardo Rivoiro