2013-2023. Dieci anni di Settenove: in mostra disegni, illustrazioni, stampe e riproduzioni di alcuni dei volumi che hanno caratterizzato il percorso della casa editrice.
Un progetto editoriale nato per la prevenzione della discriminazione e violenza di genere attraverso tutti i linguaggi narrativi: dall’albo, al romanzo, fino al manuale per adulte e adulti coinvolti nel sistema educativo. Un progetto sviluppato fin dall’inizio nell’ottica di un intreccio inscindibile tra editoria e attivismo.
Il logo della casa editrice è composto da tre parentesi chiuse, a rappresentare sistemi complessi, rigidi e immutabili e il nome Settenove è posto sempre al di fuori di queste. Per contrastare gli stereotipi di genere, rendere visibile la varietà del genere umano e svelare le disparità dei rapporti di potere, fuori da schemi predefiniti. Out of the box, si direbbe nel mondo anglofono. Out of the brackets, nel nostro caso.
Saranno presenti in mostra tra gli/le altri/e: Rosie Haine, Antonio Ferrara, Alicia Baladan, Anna Horak, Luca Caimmi, Francesca Sanna.
INAUGURAZIONE
7 marzo ore 20
ORARI
dal 7 al 12 marzo ore 18-20
Written by LR