ATER Fondazione e il centro di produzione di circo contemporaneo Teatro Necessario Circo di Parma riportano in scena a Bologna il mitico Cirque Bidon, una delle compagnie che ha maggiormente contribuito alla nascita del circo contemporaneo italiano ed europeo. La carovana, che si sposta su carrozze trainate da cavalli, guidata dal fondatore François Rauline detto Bidon, dopo essere stata ad Argelato, arriverà al Circolo La Fattoria in via Pirandello 6 a Bologna dal 16 al 21 giugno, con spettacolo tutte le sere sempre alle 21.30. Ogni sera dalle 19 aperitivo mangereccio con street food di Porta Pazienza al Circolo La Fattoria. La tappa successiva sarà San Giovanni in Persiceto dal 24 al 27 giugno presso il Parco adiacente la Ex Arte Meccanica.
François Rauline – detto Bidon – e la sua carovana di artisti attraversano in lungo e in largo il territorio, portando in ogni tappa la straordinaria carica di libertà e passione, poesia e divertimento del loro circo, spostandosi al ritmo lento di una decina di carrozze trainate da cavalli, che giunte sul posto diventano la scenografia dello spettacolo e lo spazio in cui viene accolto il pubblico, permettendo alle comunità di incontrarsi e farsi accarezzare ogni sera dal sogno e dall’utopia dell’arte.
Da sempre attento alla relazione con le persone e con l’ambiente, il Cirque Bidon ha fatto della vita a contatto con la natura, della mobilità dolce e dell’arte come fatto comunitario la propria filosofia e pratica artistica. Tutto il tour è costruito su questi princìpi e ne vuole essere gioioso testimone. Uno straordinario e concreto esempio di questo approccio sono appunto le splendide carrozze in legno, costruite a mano, trainate da cavalli, che hanno sostituito i mezzi a motore per il trasporto di scene e compagnia, e sono alloggio per gli artisti e i tecnici e scenografia per lo spettacolo.
Written by LR