Art Motel torna negli spazi di Cittadinanzattiva Emilia Romagna Young con un progetto di sperimentazione artistica sulla poetica di Giorgio Morandi dal titolo Morandi rest in peace.
L’intera operazione è un omaggio all’artista felsineo in occasione del 60° anniversario della morte e si unisce al coro di celebrazione proposto da Art City per la dodicesima edizione della manifestazione. Dall’1 al 4 febbraio, la sede di Cittadinanzattiva Emilia Romagna Young si trasformerà in uno studio temporaneo dove Massimiliano Fabbri, Riccardo Pedone, Ettore Pinelli e Arianna Zama lavoreranno dal vero a disegni e pitture, utilizzando come soggetti composizioni morandiane contemporanee, assemblate per l’occasione dagli atelieristi di Remida Bologna con materiali di scarto di produzioni industriali: stoffe, filati, ceramiche, plastica, carta, cartone e legno. In questo dialogo a più voci si inseriscono anche gli artisti di Le Fonticelle, il festival molisano nato a Frosolone (IS) che unisce musica, arte e natura, con l’obiettivo di avvicinare i locals all’arte contemporanea. Due degli artisti che hanno partecipato alle scorse edizioni del festival, Raffaele Vitto e Aurora Avvantaggiato, entrano così nella rosa degli artisti di Morandi Rest In Peace: il duo si unisce al coro di riflessione sulla rappresentazione di oggetti caro a Morandi, collegandolo alla ricerca sul cambiamento del paesaggio e della natura che la società moderna determina a causa del progresso e dello sviluppo industriale, attraverso un’installazione scultorea. Nel corso della quattro giorni la sede sarà aperta al pubblico e sarà possibile interagire con gli artisti. Lo scambio e il confronto con gli addetti ai lavori, ma anche con appassionati e cittadini curiosi, è infatti uno degli elementi fondanti del progetto: l’intento di Art Motel è proprio quello di creare uno spazio di produzione artistica che sia influenzato dalle esperienze che gli artisti vivranno all’interno dello studio temporaneo e dall’interazione tra loro.
Per l’Art City White Night del 3 febbraio lo spazio resterà aperto fino alle 24.00 e ospiterà la performance dal titolo “Sixty Morandi”, a cura del collettivo di fumettisti di Profondissima: un gioco a quiz interattivo e dissacrante con quesiti e curiosità sulla figura di Morandi.
Orari dall’1 al 4 febbraio 2024: tutti i giorni, 10.00- 20.00 / 3 febbraio Art City White Night: dalle 10.00 alle 24.00, Performance a cura di Profondissima
Written by LR