Il complesso e articolato progetto espositivo di das.07 Tempi Nuovi, sviluppato nelle due sedi di CUBO il Museo d’impresa del Gruppo Unipol a Bologna, a cura di Claudio Musso, propone due esposizioni dell’artista Stefano Non (Bergamo,1984) e incontri incentrati sul rapporto tra creazione artistica ed estetica tecnologica.
-x-=+ Menopermenougualepiù (Costruire sull’assenza del referente) è il titolo della mostra che si sviluppa negli ambienti ipermoderni situati agli ultimi piani di Torre Unipol, innescando un dialogo con l’architettura e con il contesto urbanistico basato su una suggestione attinta dalla fantascienza. L’opera video DADA 3000 I.E., un sogno lucido nel quale figure cardine dell’arte e della scienza del XX secolo si incontrano in paesaggi videoludici, riverbera le sue immagini digitali sulle superfici di un gruppo di oggetti plastici, GENESIS, ottenuti da lavorazione manuale di leghe metalliche e vernici iridescenti.
Giraffa con giraffine cosmiche al museo terrestre, la mostra in Porta Europa, si configura come un dialogo tra un’opera video ottenuta dalla manipolazione di documentari scientifici sulla vita dei più alti mammiferi viventi e un piccolo branco di animali ricreati con taglienti e lucenti lamine metalliche.
Sabato 3 febbraio è previsto l’incontro con Sergio Giusti (storico della fotografia e collaboratore di Non), autore del libro di carattere romanzesco intitolata T.H.E.M. Trans Homo Evolutionary Module che presenta in forma poetica la storia dell’ultimo essere senziente che abiterà la Terra, aprendo alla possibilità di analizzare un pianeta ormai privo di umanità.
Durante il periodo della mostra seguirà il Public Program che vedrà esponenti autorevoli del mondo scientifico in dialogo con l’artista e i temi affrontati nel progetto espositivo.
OPENING – giovedì 1 febbraio dalle h 18
Orari di apertura ART CITY Bologna:
venerdì 2 febbraio h 9.30-20
sabato 3 febbraio h 14.30-23.30
domenica 4 febbraio h 14.30-20
Orari di apertura ordinari:
lunedì 14-19, martedì 9.30-23.30, mercoledì 9.30-20, giovedì 9.30-20, venerdì 9.30-20, sabato 9.30-14.30, domenica chiuso
Written by LR