Lo storico negozio di abbigliamento maschile STAY presenta nei giorni di ART CITY Bologna 2024 un’installazione nella vetrina principale realizzata dai PING PONG , duo composto dall’artista multidisciplinare Andrea Renzini e dal musicista Stefano Passini.
L’installazione prende forma negli ambienti situati presso la galleria del Toro e sarà anticipata mercoledì 31 gennaio 2024 da una performance live intitolata “STAY MAKARENA” per questa occasione affiancati dalle aliene coreografie delle PLASTIKHAARE in una duplice esecuzione, la prima alle 19.30 e la seconda alle 20.30.
“STAY MAKARENA” è una rilettura sotto forma electro suite di un famoso e popolare tormentone estivo destrutturato tramite l’utilizzo di voci artificiali coreane, filtrate e centrifugate dal vortice pressurizzato di aspirapolveri modificati. Un tappeto elettronico deformato sospeso all’interno di uno spazio espositivo iconoclastico, il tempio dell’abbigliamento maschile e della sua austera classicità viene trasformato da Renzini in collaborazione con Silvia Spada in un micro cosmo popolato da manichini indigeni, customizzati nei loro canoni estetici, riemergono come nuovi abiti di scena da un’umida ipnosi equatoriale, sensoriale ed estetica.
Ping pong è un progetto sonoro multiforme e in continua mutazione, sviluppato come un dancefloor di rimbalzi dissonanti, suggestioni free form, elettronica ed improvvisazione. Partendo da samples di match coreani di ping pong e dalle voci ansimanti degli speakers, Renzini e Passini costruiscono un’intelaiatura nervosa dove la voce dell’aspirapolvere armonizzato si amalgama con texture di tastiere fluttuanti e disarmoniche, un’ esperimento degenerato in un un cut-up di musica automatica, in bilico tra heavy jazz ed un’elettronica dai groove uroborici.
Recentemente è uscito in edizione 12 vinyl il loro disco di debutto prodotto e distribuito dall’etichetta Raw culture records insieme allo storico produttore dell’Italian records Oderso Rubini.
Inaugurazione e performance: mercoledì 31 gennaio h 19.30 + h 20.30
Orari nei giorni di Art City: 1-2-3-4- febbraio l’installazione sarà visibile H 24 attraverso le vetrine della Main room situata sotto la Galleria del Toro, angolo via Ugo Bassi e piazza Malpighi.
Written by LR