Ad could not be loaded.

Sun 24.03 2024

Moor Mother + Theoreme

Where

TPO
Via C. Casarini 17/5, 40131 Bologna

When

Sunday 24 March 2024
H 22:00

How much

€ 15

Contacts

Sito web

Organizaer

Atlantico Festival

0:00
0:00
  • After Images

    Moor Mother

  • Valley of Dry Bones

    Moor Mother

  • Time Float

    Moor Mother

Courtesy of Spotify™

Poetessa, musicista, rapper, performer, artista visuale, attivista. Camae Ayewa è cresciuta ad Aberdeen, Maryland, per poi trasferirsi a Philadelphia, dove ha studiato fotografia in un istituto d’arte. In lei convivono alcuni dei temi più classicamente afroamericani che ci siano. Ha incontrato la musica per la prima volta sotto forma del gospel cantato in chiesa da suo padre; la sua prima passione bruciante è stata per il basket; è cresciuta all’interno di un difficile complesso di case popolari; l’epifania come artista la attribuisce all’incontro con l’hip-hop e, attraverso questo, con il jazz. Moor Mother esplora territori poco battuti in tempi recenti, grazie a un’intensità fuori scala e un gusto quasi naïf che apparentemente se ne sbatte allegramente di cosa funziona e cosa no, di cosa si dovrebbe fare per piacere.

Si appoggia esplicitamente e con orgoglio alla tradizione black, allo stesso tempo cercando di espanderla, di dilatarla così tanto che a volte rischia da sola di spezzare l’incantesimo. Per farlo, praticamente, si appoggia alle macchine: ai synth, alle batterie digitali, a suoni alieni e ossessivi. Le produzioni sembrano essere bolle piene di pus, magma sonoro che suona pulsante e ininterrottamente sotto la cute, pronto a farla esplodere dalla troppa pressione. Le batterie sempre sul punto di sfracellarsi piombano al suolo pesantemente, sotto forma di sassi che, impattando, si schiudono nella leggerezza di uno sciame di farfalle nere impazzite e dalla vita breve, come il feedback dell’effetto delay in cui sono immerse.

Sul palco del TPO si esibirà in solo per presentare The Great Bailout.

Ad aprire la serata, il live folgorante di Theoreme aka Maïssa D, musicista originaria di Lione, già parte del trio SIDA e curatrice della trasmissione Dopazione su LYL Radio. Il suo ultimo lavoro – Les Artisans – è stato pubblicato dalla bolognese Maple Death Records nel 2021.

Written by LR