Al via lunedì 18 marzo nella Sala Paradiso del Circolo Arci San Lazzaro a San Lazzaro di Savena in via Bellaria 7, la sedicesima edizione del Paradiso Jazz Festival, edizione dedicata al ricordo di Franco Fanizzi, fondatore del festival e presidente dell’Arci San Lazzaro prematuramente scomparso nel settembre dello scorso anno.
Fanizzi ebbe l’intuizione nel 2008 di produrre con e nel circolo Arci più grande d’Italia, un festival jazz di livello internazionale che ha avuto sempre maggior consenso presso il pubblico di appassionati e amanti della musica. Dalla prima edizione è incaricato della direzione artistica il musicista Marco Coppi che con Fanizzi ha sempre condiviso il suo taglio di programmatore, tra tradizione e avanguardia, intrecci stilistici e fusion, nomi internazionali e nuove proposte.
L’edizione di quest’anno si aprirà quindi con una grande assenza ma mai mezzo potrebbe essere migliore della musica per ricordare Franco, la sua passione, la sua presenza, il suo amore per il jazz e per il circolo.
Ad inaugurare la rassegna sarà il BOBBY WATSON Quintet, il 18 marzo. Nato a Kansas City e residente a New York, Watson è una figura centrale del “post bop” jazzistico. Tecnica eccezionale e grande comunicativa, ha suonato con grandi musicisti che, come lui, sono protagonisti assoluti nella storia del jazz come Art Blakey, Max Roach, Louis Hayes, Betty Carter, Winton Marsalis ed altri ancora. 21 registrazioni discografiche come leader dal 1978 ad oggi. Un concerto esplosivo con cinque musicisti eccellenti. Una vera Jazz Machine! Bobby Watson al sax, Wallace Roney Jr. tromba, Jordan Williams, pianoforte, Curtis Lundy contrabbasso, Victor Jones batteria.
Written by LR