In occasione del primo anniversario delle alluvioni della Romagna del maggio 2023 Rai Documentari dedica al tema una prima serata speciale con Fuori dal Fango, in onda il 16 maggio su Rai Tre. Un documentario di circa 85 minuti tratto da un’idea di Mario Tozzi, soggetto di Mario Tozzi e Riccardo Mazzon per la regia di Matteo Parisini e Riccardo Mazzon con la partecipazione di Luciano Ligabue, Carlo Lucarelli, Milena Gabanelli, Cristiano Cavina, Carlo Cacciamani, Lucia Capodagli e la testimonianza civile della popolazione romagnola.
Il 16 maggio stesso, alle 20,30, all’Oratorio San Filippo Neri di Bologna sarà possibile assistere alla proiezione integrale alla presenza di Mario Tozzi, dei registi e della produzione.
Il racconto di Tozzi e dei testimoni si concentra nella provincia di Forlì e in particolare nel quartiere Romiti, microcosmo scelto come simbolo di quanto avvenuto: costruzioni moderne dove una volta vi erano solo coltivazioni, vicinanza al fiume, costruzioni sotto il livello degli argini. Ma saranno presenti anche Faenza e altre zone della Romagna attraverso l’utilizzo di riprese originali e materiale di terzi. Il repertorio – utilizzato a copertura e “live” – va dalle immagini più celebri a quelle personali dei testimoni e ad altre inedite che, analizzate dall’occhio esperto di Mario Tozzi, saranno in grado di svelare nuove sorprendenti interpretazioni.
Written by LR