Un progetto di Vittoria Cappelli, Monica Ratti e Angela Testa, per celebrare in due serate la storia dell’inventore e imprenditore Guglielmo Marconi nella ricorrenza dei centocinquant’anni dalla sua nascita. Fu sua l’intuizione di utilizzare le onde radio per la trasmissione a lunga distanza, che ha stravolto la comunicazione di massa.
Salotto Marconi racconta la storia di una genialità tutta italiana con parole, musica e danza.
Sabato 22 giugno Connessioni dal passato ripercorre la vita dell’uomo Guglielmo Marconi, le sue intuizioni con le suggestioni che solo la danza può ispirare: la serata è condotta da Pino Strabioli insieme all’attore Lorenzo Lavia; si esibiscono le compagnie Spellbound Contemporary Ballet, MM Contemporary Dance Company, Atzewi Dance Company con ballerini ospiti Martina Valentini e Emanuele Cazzato del Teatro La Scala di Milano, Balletto di Pescara, Kyra, Tommaso Parazzoli, Naima Junior Dance, Percorso Danza.
Domenica 23 giugno Connessioni dal futuro racconta invece gli inizi delle invenzioni che hanno regalato all’essere umano la comunicazione a distanza, quella eredità marconiana ancora viva. A condurre la serata sempre Pino Strabioli, con lui sul palco Daniela Terreri e il Sior Mirkaccio voce e fisarmonica, e con Ocram Dance Movement/Scenario Pubblico Centro Nazionale di Produzione della Danza, KC Dance Company con Carlos, Shorty, Bilbo, Tonini e al contrabbasso Giuseppe Franchellucci, Somnium Ballet, Sara Montanari e Francesco Mura.
Written by LR