Ad could not be loaded.

Sat 07.09 2024

Self-sufficient Musics

Where

Fortezza di Santa Barbara
Piazza della Resistenza, 51100 Pistoia

When

Saturday 07 September 2024
H 16:30

How much

free

Organizaer

Nub Project Space

Foto di Pedro Figueiredo

Restituzione degli artisti in residenza presso Nub Project Space con performance side-specific nella cornice di Fortezza di Santa Barbara per un’esperienza immersiva, in cui il suono e lo spazio si influenzeranno reciprocamente, offrendo nuove prospettive sul patrimonio culturale attraverso la sound art.

Diana Lola Posani esplora lo spazio comune tra suono e immaginario poetico attraverso opere interdisciplinari e poesie sonore. Per questa occasione, Posani collaborerà con il duo portoghese Inês Tartaruga Água e Xavier Paes, che dal 2015 indagano fenomeni acustici e visivi, speculando nelle aree del suono, dell’ecologia e della performance. Insieme presenteranno un lavoro inedito, creato specificamente per la Fortezza Santa Barbara.

Un altro intervento sarà quello di Victor Guaita Igual, violoncellista residente a Bruxelles, che vanta collaborazioni con prestigiosi ensemble internazionali come Ensemble Modern, Ictus e Klangforum. Con un master in Viola e uno in Quartetto d’Archi, Guaita è riconosciuto per le sue esplorazioni innovative nel campo della musica contemporanea e presenterà per l’occasione un solo per viola in stretto dialogo con gli spazi della Fortezza.

Un formato che vuole esplorare pratiche sonore autonome, ponendo al centro lo spazio pensato come strumento e dispositivo e l’ascolto come esperienza condivisa e in costante evoluzione.

PERFORMANCE

  • Inês Tartaruga Água & Xavier Paes
  • Diana Lola Posani
  • Victor Guaita Igual
  • Matto Zoppi (performance alle 19:00 presso NUB Project Space)

Evento curato da Diana Lola Posani, sound artist, performer e curatrice con una certificazione di Deep Listening dalla Deep Listening Foundation.

Nub è un’associazione culturale fondata nel 2010 da Federico Fiori e Francesca Lenzi.

Written by LR