Dal 27 al 30 novembre 2024 torna a Casalecchio di Reno la XIX edizione di Politicamente Scorretto, la rassegna curata da Carlo Lucarelli e ideata da Casalecchio delle Culture che si conferma ancora una volta appuntamento imprescindibile per la discussione su temi di fondamentale importanza per la nostra società: corruzione, mafia, criminalità, misteri irrisolti che meritano di essere indagati e analizzati.
Il fil rouge della nuova edizione della rassegna è Articolo 3. Non c’è libertà senza uguaglianza, in riferimento all’Articolo 3 della Costituzione italiana, che sancisce il principio di uguaglianza tra tutti i cittadini, con una particolare riflessione sulla parità di genere. La cultura della legalità è cultura del rispetto non solo delle leggi, ma anche del genere, è cultura dell’uguaglianza e passa dal rispetto delle diversità e dalla non discriminazione.
Nel corso di questi quattro giorni di Festival – durante i quali si susseguiranno talks, panel di discussione, spettacoli teatrali, workshop di giornalismo, podcast e presentazioni di libri, con la partecipazione di una folta platea di ospiti di rilievo -verranno esplorate ed approfondite questioni contemporanee di attivismo e impegno comunitario con un approccio accogliente e adatto a tutte le generazioni, ponendo particolare attenzione all’inclusività.
Written by LR