Ad could not be loaded.

Fri 06.12 2024 – Sun 08.12 2024

Sotterraneo: Il fuoco era la cura

Where

Arena del Sole
Via Indipendenza 44, 40121 Bologna

When

Friday 06 December 2024 – Sunday 08 December 2024

How much

€ 27-7

Contacts

Sito web

Sotterraneo, compagnia teatrale fiorentina pluripremiata, dal 6 all’8 dicembre presenta al Teatro Arena del Sole di Bologna il nuovo spettacolo Il fuoco era la cura (produzione Teatro Metastasio di Prato, Sotterraneo, Piccolo Teatro di Milano – Teatro d’Europa, Emilia Romagna Teatro ERT / Teatro Nazionale), che prende le mosse da un capolavoro della letteratura del Novecento, Fahrenheit 451 di Ray Bradbury. 

Il libro descrive un futuro in cui è vietato leggere pena l’arresto, schermi costantemente accesi alienano il tempo libero delle persone e il tentativo di pensare causa malessere fisico. In questo mondo il corpo dei pompieri non è più impiegato per spegnere gli incendi, bensì per bruciare i libri e se necessario i loro possessori. Come in tutti i regimi totalitari, esiste una comunità segreta di dissidenti, le persone-libro, che si impegnano a imparare a memoria un grande classico della letteratura mondiale, per salvarlo dall’oblio e tramandarlo così alle generazioni future.

Il romanzo, uscito nel 1953, è ambientato negli anni ‘20 del XXI secolo, vale a dire oggi. «Quindi Bradbury si è sbagliato?» si domandano i componenti della compagnia, che a 71 anni dalla pubblicazione, ha scelto di esplorare le pagine di questo classico contemporaneo attraverso la lente del teatro, per interrogarsi insieme agli spettatori sulle possibili derive socio-politiche e culturali del nostro presente. «Dipende come intendiamo la distopia – continua Sotterraneo – una previsione sul futuro che a un certo punto viene confermata/smentita oppure un allarme sul presente che continua a rinnovarsi? Il fuoco era la cura attraversa e rilegge liberamente Fahrenheit 451, lo consuma come si fa con un romanzo amato, letto mille volte e trascinato in mille luoghi; lo sporca, lo dimentica da qualche parte e poi lo ritrova, mentre la copertina sbiadisce, la carta si scolla e le pagine si riempiono di appunti, biglietti, segnalibri e ricordi».

In scena, cinque performer si identificano con i personaggi della storia, si muovono in senso orizzontale mappando i coni d’ombra, tutto ciò che Bradbury non spiega o non racconta, creando linee narrative parallele, deviazioni teoriche e creando spunti di riflessione che il testo continua a generare nel nostro presente, sulla possibilità oggi di derive totalitarie, apparentemente distopiche, ma non così distanti dalla realtà.

Sotterraneo costruisce così anche le cronache di un tempo intermedio, fra il nostro presente e un futuro anticulturale, in cui l’istupidimento ci allontana dal fardello del pensiero complesso.

ORARI: venerdì ore 20.30 | sabato ore 19.00 | domenica ore 16.00

Written by LR