Ad could not be loaded.

Wed 12.02 2025 – Sun 16.02 2025

Gramsci Gay

Where

Teatro delle Moline
Via Moline 1/B, 40126 Bologna

When

Wednesday 12 February 2025 – Sunday 16 February 2025

How much

€ 15-7

Contacts

Sito web

Dal 12 al 16 febbraio va in scena al Teatro delle Moline di Bologna lo spettacolo Gramsci Gay, dal testo del drammaturgo e giornalista Iacopo Gardelli, interpretato da Mauro Lamantia e con la regia di Matteo Gatta, una produzione di Accademia Perduta/Romagna Teatri.

La notte del 10 novembre 2019 fu deturpato un murales raffigurante il volto di Antonio Gramsci sul muro del carcere di Turi, dove il filosofo e intellettuale trascorse cinque dei suoi dieci anni di prigionia scrivendo gran parte della sua opera più nota, Quaderni dal Carcere. Una mano anonima scrisse “GAY” sulla sua fronte con l’acrilico rosso. 

A partire da questo fatto e dal confronto con l’eredità di Gramsci Iacopo Gardelli, Matteo Gatta e Mauro Lamantia creano un monologo in due quadri che riflette sull’attuale scollamento fra le generazioni più giovani e la politica. 

La prima parte della pièce è ambientata nel 1920 e racconta di un giovane Gramsci alle prese con le arringhe rivolte agli operai torinesi, mentre il secondo quadro prende vita ai giorni nostri e vede protagonista Nino Russo, il vandalo del murales, colto in flagrante e condotto in commissariato per un interrogatorio molto diverso da quello che si aspetta. «Con Nino abbiamo fatto esplodere la lingua – scrive il drammaturgo – da quella misurata e aguzza di Gramsci, a quella imprecisa e colorata di Nino, impastata di dialetto, imprecazioni e luoghi comuni. Un’improvvisazione dopo l’altra, ho visto Nino nascere da Mauro, ho ascoltato e registrato la sua lingua, l’ho stimolata assieme a Matteo. L’abbiamo messa sotto pressione, usando lo stratagemma kafkiano dell’interrogatorio infinito».

ORARI: mercoledì ore 19.00 | giovedì, venerdì e sabato ore 21.00 | domenica ore 18.30

Written by LR