Ad could not be loaded.

Tue 01.04 2025

ZU. + Gotho

Where

Freakout Club
Via Zago 7/C, Bologna

When

Tuesday 01 April 2025
H 21:00

How much

sold out

Contacts

Sito web

Organizaer

Enotica

Sembra ieri, ma in realtà sono già passati più di quindici anni. Era il 2008, “Carboniferous” sarebbe uscito solo l’anno successivo per la californiana Ipecac Recordings e sul palco dell’ancora attivissimo Circolo degli Artisti si esibiscono gli Zu insieme a Mike Patton (Faith No More, Mr. Bungle e Fantomas) introdotti da Danny DeVito. Cose così a Roma non ne accadono più da tempo e da allora gli Zu si sono fermati e hanno ricominciato più volte, Jacopo Battaglia ha lasciato il suo sgabello dietro la batteria per essere sostituito da Gabe Serbian e poi da Tomas Järmyr, per ritornare e scomparire di nuovo.

Nel frattempo abbiamo visto Massimo Pupillo dividere il palco con Peter Brötzmann (Hairy Bones), Paal Nilssen-Love e Terrie Ex (OffOnOff), Thurston Moore, Jim O’Rourke e Mats Gustafsson (Original Silence), Oren Ambarchi e Chris Corsano, tuffarsi nell’elettronica, al fianco di Cindytalk, Thighpaulsandra e Stefano Pilia, esordire da solista come Massimo Farjon Pupillo fino all’ultima incarnazione come Industrial Slave. Tutto questo mentre Luca T. Mai portava avanti il suo duo con Antonio Zitarelli a nome Mombu, esordiva anche lui in solo, per poi approdare al quartetto Traum, che si muove tra kraut rock e psichedelia, insieme a Lorenzo Stecconi, Luca CIffo e Paolo Mongardi.

Arriva poi il 2024 e qualcosa si muove. Massimo e Luca tornano finalmente a fare sventolare alta la bandiera degli Zu – per l’occasione come RuinsZu – attraversando mezza Europa dopo aver incrociato i loro strumenti con Tatsuya Yoshida, voce e batteria dei giapponesi Ruins, che da anni porta avanti in solo il progetto Ruins Alone. Con l’estate viene annunciata una prima data in Sardegna come Zu e poi un tour  con Paolo Mongardi (Fuzz Orchestra, Zeus e Traum) alla batteria.

Written by LR