Ad could not be loaded.

Sat 05.04 2025 – Mon 05.05 2025

Fenomenology For Freedom

Where

Fenomenology Photo Art Gallery
Via Sant'Isaia 43/A, Bologna

When

Saturday 05 April 2025 – Monday 05 May 2025

How much

free

Sabato 5 aprile, alle ore 18.00, Giorgio Pierbattista, Andrea Corelli e Achille Serrao presentano Fenomenology For Freedom, progetto Trinamico a cura di Annalisa Tre.

Libertà: un volo che fende il cielo, un pesce che purifica il mare, un’immagine fotografica che cattura un’umanità in cerca di redenzione e riscatto.
In un pianeta che si desertifica, in guerra, soggiogato alle logiche del profitto e della tecnica, in cui i rifiuti invadono i mari imprigionando i pesci, la libertà assume oggi un significato nuovo. Vitale per la sopravvivenza della nostra specie. Libertà: un concetto che va ora ripensato ed indagato, che qui prende forma in ogni battito di ali degli uccelli di Achille, in ogni pesce di Andrea che purifica il mare, in ogni scatto di Giorgio che risveglia la coscienza invitando alla domanda e all’azione. Libertà: per gli uccelli che conducono l’anima umana a risvegliare i propri veri bisogni. Libertà: per i pesci da cui è nata la vita, che oggi nuotano intrappolati tra i rifiuti, e che ci chiedono di essere liberati. Libertà: per quella di tutti e di ciascuno, perché attraverso la fotografia ‘di strada’ siamo in grado di cogliere l’essenza di un’esistenza collettiva frantumata ed ascoltare e contemplare i segni di una opportunità e volontà di redenzione. 
Libertà: nel mese di Aprile con la sua memoria di lotte e sacrifici come ricordo per non dimenticare come essa sia una continua conquista, a ben vedere mai pienamente garantita nella storia.

Tale progetto Trinamico – ascoltando la strada, immergendosi con i pesci e volando tra gli uccelli – propone un percorso visivo di scultura e fotografia concettuale che porta chi guarda a trovare nelle opere la propria idea di libertà.

Fenomenology For Freedom sarà aperta al pubblico sino al 5 maggio, con i seguenti orari:

· Sabato 5 aprile, Opening, dalle ore 18.00 alle 21 / Dal 6 aprile al 5 maggio martedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle 16.00 alle 20.00
La mostra è visitabile su appuntamento fuori dagli orari indicati contattando info@fenomenology.com

Written by LR