Si intitola Cinni di guerra il documentario di Enrico Camana, Rachele Filippin, Alfonso Maria Guida e Jessica Mariani che sarà presentato venerdì 25 aprile alle 16.30 nella Sala Berti dell’Istituto Parri di Bologna, in occasione della Festa d’Aprile, le iniziative legate all’ottantesimo della Liberazione.
Nato tra i ‘banchi’ del corso gratuito “Il prodotto audiovisivo per il racconto del territorio”, promosso da Demetra Formazione e Associazione Carta Bianca, il documentario si ispira al libro omonimo di Giacomo e Giuseppe Savini, pubblicato da Minerva nel 2020, frutto di una serie di interviste da loro condotte tra il 2017 e il 2019 a decine di ospiti di case di riposo e RSA di Bologna, nati tra il 1926 e il 1939, che avessero quindi tra i 4 e i 17 anni all’epoca della guerra.
Il risultato è un racconto-tipo della vita di un bambino bolognese durante la Seconda Guerra Mondiale, tra buio, frastuono delle bombe e delle sirene, assieme ai momenti di gioia e inconsapevolezza di quanto stava accadendo, fino alla grande festa che fu il 21 aprile 1945.
Nel film sono state utilizzate immagini dagli archivi del Parri, della Cineteca di Bologna e del Museo Memoriale della Libertà.
L’ingresso è gratuito fino ad esaurimento posti: è possibile prenotarsi a questo link.
Written by LR