Ad could not be loaded.

Fri 09.05 2025

Agnese Banti
 + Andrea Trona: Speaking Cables [EXPANDED]


Where

DOM la cupola del pilastro
Via A. Panzini 1, 40127 Bologna

When

Friday 09 May 2025
H 19:30

How much

gratis con prenot.

Contacts

Sito web

Foto di Lorenza Daverio

Una sezione importante della XV edizione di Onfalos è dedicata alla residenza creativa degli artisti e artiste Agnese Banti, Andrea Trona e Marta Vitalini, insieme a Giuseppe Comuniello e Camilla Guarino volta a proseguire la ricerca intorno al progetto Speaking Cables [EXPANDED], dispositivo coreografico per voci, cavi e altoparlanti [+ mappe tattili] di cui è previsto il debutto nell’ambito di Romaeuropa Festival.

L’anima grafica del lavoro ha permesso di immaginare uno storyboard cartaceo in cui le cellule compositive della partitura grafica diventano delle mappe tattili che raccontano al pubblico cieco e ipovedente i disegni realizzati in scena. Speaking Cables è un dispositivo site-responsive che, tramite l’installazione delle sue cellule compositive nello spazio, permette diverse possibilità scenico-drammaturgiche e, nella sua espansione, ne amplia la fruizione.

A DOM sarà possibile conoscere gli esiti della residenza creativa in due appuntamenti giovedì 8 maggio alle 11 nella prova aperta rivolta alle scuole “A.Saffi”e successivamente il 9 maggio alle ore 19.30 l’esito di Speaking Cables [EXPANDED] sarà aperto a tutti e a tutte, con particolare accessibilità per il pubblico ipovedente e cieco, a seguire incontro con la compagnia.

Nell’ambito della quindicesima edizione della rassegna ONFALOS Infanzia al centro. Esperienze con l’arte contemporanea per bambine, bambini e adolescenti, curata da LAMINARIE e realizzata nell’ambito di STATO IN LUOGO – Progetto culturale per abitare spazi periferici ibridi a partire da DOM la cupola del Pilastro, sostenuto da Laboratorio di Creatività Contemporanea – Edizione 6, promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura.

Written by LR