Ad could not be loaded.

Thu 10.07 2025 – Sun 13.07 2025

RenoSplash Festival

Where

Marzabotto
Marzabotto

When

Thursday 10 July 2025 – Sunday 13 July 2025

How much

ingressi vari

Contacts

Sito web

RenoSplash Festival fa ritorno nella sua casa originaria: il parco Peppino Impastato di Marzabotto. Da giovedì 10 a domenica 13 luglio, Marzabotto, luogo simbolo della memoria e della Resistenza – ospiterà la tredicesima edizione del festival musicale antirazzista ideato dall’associazione Montagna di Suono. Nato come evento di musica consapevole e partecipazione sociale, il RenoSplash è molto più di un appuntamento musicale: è un incontro di culture, suoni, lotte e comunità.

L’edizione 2025 promette un programma ricchissimo, con artisti internazionali e italiani che spaziano dal reggae al dub, dall’hip hop alla dancehall, in un contesto immerso nel verde dell’Appennino bolognese.

Il cuore pulsante del festival è la musica. Sabato 12 luglio sarà il turno dei Twinkle Brothers, icone assolute del roots reggae attivi fin dagli anni Sessanta, mentre venerdì il palco sarà dominato dalla potente energia dancehall di Spragga Benz, storico nome giamaicano della scena. Sempre nella serata di venerdì, spazio all’originale sound asiatico con Stinging Ray, massimo esponente del reggae cinese, accompagnato dai deDUBros, band italiana già nota al pubblico di Marzabotto.

Domenica 13 luglio la chiusura sarà affidata a Brusco, tra i nomi più noti del reggae italiano, e al rapper Avex the Mc, nato in Italia ma cresciuto in Etiopia, oggi voce della scena hip hop bolognese.

Il festival prenderà il via giovedì con i ritmi reggae patchanka di Cico e Mama Afrika e la cumbia festosa di Super Cumbia y la Liga de la Alegría. Durante tutte le giornate, si alterneranno sul palco sound system, crew e dj set come Kalyweed Sound, Rise and Shine e Pier Tosi, veterano della scena reggae bolognese.

Dalla Jamaica alla Cina. Sempre venerdì il RenoSplash ospita quello che è probabilmente il massimo esponente del reggae in Cina: Stinging Ray, fondatore della prima etichetta cinese dedicata a reggae, dancehall e dub ChinaMan Yard. Sarà accompagnato da deDUBros, ottima backing band reggae italiana che il pubblico di Marzabotto ha già potuto conoscere assieme a Johnny Osborurne alcuni anni fa.

Tra gli altri nomi degli artisti che saliranno sul palco c’è anche quello di Nico Royale, cantante reggae bolognese da oltre 20 anni e che organizza eventi, serate e festival con musica in levare come la sua “Roots Balera” e lo stesso Reno Splash.

Domenica 13 luglio spazio ai tornei sportivi antirazzisti, con beach volley, calcio a 5 e basket 4×4 in formula non competitiva, auto-arbitrata e aperta a tutte le età. «Un momento di sport popolare per combattere insieme intolleranza e discriminazione», sottolineano gli organizzatori.

Il festival offrirà anche aree dedicate ai bambini, spazi relax con sessioni di yoga, un mercatino artigianale internazionale, oltre a zone camping e camper non attrezzate, ma comprese nel biglietto d’ingresso.

Il Reno Splash torna dunque là dove tutto è cominciato, in un contesto carico di significati storici e simbolici, per ribadire – a ritmo di musica – che la cultura può e deve essere uno strumento di resistenza e cambiamento.

Written by LR