Atlantico e Baumhaus invitano Aquiles Navarro, trombettista, compositore e dj canadese-panamense che sta riscrivendo le coordinate del jazz contemporaneo: solista audace, nel suo vocabolario musicale fonde jazz d’avanguardia, tradizioni latino-americane e creatività elettronica.
In occasione del tour italiano – promosso da Shhh/Peaceful, Chullu Agency e Atlantico Festival – Aquiles presenterà uno speciale live set in solo, interpretando musica inedita.
Dai palchi dell’Opera House di Sydney al Festival del Jazz di Berlino, passando per i locali più underground di New York, Navarro è una forza creativa inarrestabile. Co-fondatore del rivoluzionario collettivo Irreversible Entanglements, nel corso degli anni ha collaborato con Helado Negro, Daniel Villareal, Luke Stewart, DJ Haram, firmando assieme al batterista Tcheser Holmes Heritage of the Invisible II (pubblicato dalla label chicagoana International Anthem).
Baumhaus Culture si prepara ad accogliere una miscela esplosiva di jazz d’avanguardia, spoken word e attivismo sonoro, in cui le radici panamensi di Navarro risplendono insieme alla tradizione jazzistica afroamericana in cui si è formato: un appuntamento imperdibile per vivere un’esperienza musicale dove la performance improvvisativa pulsa di forza espressiva, trascendendo le barriere dei generi.
A chiudere la serata, il dj-set di deFe, co-founder di Atlantico, tra african rhythms, fusioni jazz, musiche latin e caraibiche, elettronica e weird things.
Written by LR