Ad could not be loaded.

Thu 23.10 2025 – Sun 26.10 2025

La principessa di Lampedusa

Where

Arena del Sole
Via Indipendenza 44, 40121 Bologna

When

Thursday 23 October 2025 – Sunday 26 October 2025

How much

€ 30-7

Foto di Salvatore Pastore

La stagione della sala Leo de Berardinis dell’Arena del Sole di Bologna inaugura con l’attrice e regista Sonia Bergamasco in La principessa di Lampedusada giovedì 23 a domenica 26 ottobre.

Dopo aver diretto il documentario Duse The Greatest, in occasione del centenario dalla morte della diva italiana che ha rivoluzionato la recitazione, Sonia Bergamasco, attrice pluripremiata e nota nel teatro e nel grande schermo, torna a tratteggiare il profilo di una grande donna, Beatrice Mastrogiovanni Tasca di Cutò, la madre dello scrittore Giuseppe Tomasi di Lampedusa. Una partitura di sentimenti di cui Bergamasco è in questa occasione interprete e regista, tratta dal romanzo (edito da Feltrinelli nel 2024) di Ruggero Cappuccio, scrittore, regista e direttore del Campania Teatro Festival.

Il testo restituisce il coraggio di una donna carismatica e della sua modernità: personaggio risoluto e complesso, Beatrice si staglia fra le macerie di una Palermo ferita dai bombardamenti del maggio ‘43 e trova le parole per raccontare in prima persona le passioni, i fallimenti e le follie che muovono un’intera generazione, mentre il presente si sgretola e la guerra imperversa.

Il ritmo intenso e musicale della scrittura di scena di Ruggero Cappuccio invita a una danza sottile: la voce di Sonia Bergamasco si sdoppia, si moltiplica, intona e scompone la trama di una vita attraverso alcune immagini salienti. La linea musicale, orchestrata con sapienza dal compositore Marco Betta e dal musicista Ivo Parlati, dialoga con il racconto, diventando un aspetto essenziale della storia.

ORARI: giovedì e venerdì ore 20.30 | sabato ore 19.00 | domenica ore 16.00

Written by LR